Francesco Tosi“Ho appreso dapprima con stupore e poi con sdegno la notizia del bruttissimo episodio che ha determinato la doverosa sospensione di una partita tra ragazzi, a causa dell’inqualificabile comportamento di alcuni genitori, che non ha giustificazioni”.

La rissa ieri a Fiorano, durante la partita delle giovanili di Fiorano e Solierese. Gli stessi ragazzi in campo hanno voluto sospendere la partita.

“Noi adulti, genitori e non solo, abbiamo una responsabilità enorme nei confronti delle giovani generazioni e quindi del futuro – prosegue Tosi – responsabilità che esplichiamo soprattutto attraverso l’esempio; quando le parti vengono capovolte la situazione si fa grave e non possiamo stupirci poi se avvengono episodi di bullismo fra i ragazzi, quando  attorno a loro respirano l’intolleranza e la violenza.

Il Comune, e cioè l’intera comunità fioranese, destina importanti risorse dei cittadini allo sport dei bambini e ragazzi, proprio per il ruolo che questo ha nella crescita fisica, ma anche morale ed educativa dei giovani. Chi contribuisce a vanificare questo progetto, rifletta un attimo e, al momento, si vergogni”.