Si chiama “L’appello”  il video documentario sulle leggi razziali realizzato da alcune scuole superiori del territorio che sarà presentato in occasione della giornata della Memoria, mercoledì 27 gennaio alle ore 21 alla Mediateca di San Lazzaro di Savena, in via Caselle 22.

Si tratta di un progetto didattico promosso dall’Istituto per la Storia e le memorie del Novecento “Ferruccio Parri” della Regione Emilia Romagna, che vede coinvolti studenti di tre istituti scolastici: IIS Mattei (San Lazzaro di Savena), Liceo Leonardo da Vinci (Casalecchio di Reno), IIS Crescenzi Pacinotti (Bologna). L’obiettivo era quello di realizzare una ricerca storica sul tema delle leggi razziali e delle persecuzioni verso gli ebrei, focalizzando l’attenzione sul destino di un gruppo di bambini che subirono l’espulsione dalle scuole di Bologna dopo il 1938.
Iniziato il 26 gennaio 2015 con la pronuncia del nome di questi bambini durante la seduta pubblica per la Giornata della memoria presso il Consiglio comunale di Bologna, il progetto si chiude a distanza di un anno con la presentazione del documentario che racconta come i ragazzi hanno svolto la ricerca, le loro domande, le loro difficoltà, il confronto tra le diverse classi e, in sintesi, i risultati della ricerca comprensivi di alcune testimonianze rilasciate da protagonisti ancora viventi o da loro famigliari.

L’ideazione e il coordinamento del progetto sono di Angela Verzelli, Rossella Ropa e Nadia Baiesi per la regia di Roberto Roppa.