Ugo-CorniaIl  27 gennaio alle 18, nell’Auditorium Enzo Biagi di Biblioteca Salaborsa, lo scrittore Ugo Cornia presenterà il suo ultimo libro “Sono socievole fino all’eccesso.  Vita  di  Montaigne”  secondo titolo della collana di romanzi biografici “il mondo è pieno di gente strana. Collana di vite straordinarie diretta  da Paolo Nori”, nata con l’obiettivo di far raccontare a scrittori contemporanei  la  vita  di  un  personaggio  che  considerano  autorevole, ammirano, o dal quale sono, per qualsiasi ragione, attirati.

Interverranno con l’autore il Prof. di Estetica Andrea Borsari, il Prof. di Disegno  industriale Flaviano Celaschi e  il   Prof. di Storia dell’architettura Giovanni Leoni.

Filosofo  della modernità scettica e pluralistica, fautore della tolleranza e  della  coesistenza tra diversi, a partire dalla coesistenza pacifica tra le  religioni, Michel de Montaigne (1533-1592) è lo scrittore di cui Cornia ha deciso di raccontare la storia in questo suo ultimo romanzo. L’urbanitas di Montaigne, il suo senso dell’amicizia e il suo desiderio di vivere al di fuori  di  ogni  dogmatismo diventano, in questo romanzo, modello sul quale edificare   nuove   strade  verso  un’etica  e  un’estetica  contemporanee, incentrate  sulla  sobrietà,  l’apertura  mentale  e il cosmopolitismo, che hanno nella città il loro ambiente di elezione.

L’incontro è realizzato in collaborazione  con  il  Dipartimento  di Architettura  dell’Università  degli  studi  di  Bologna e la casa editrice Marcos y Marcos.

 

Ugo  Cornia è nato a Modena nel 1965. Si è laureato in filosofia e Bologna.

Vive a Modena dove  insegna. Ha pubblicato i suoi primi racconti su “Il Semplice” e su “Il diario”, poi i romanzi Sulla felicità a oltranza (1999), Quasi  amore  (2001),  Roma  (2004)  e  Le pratiche del disgusto (2007) con Sellerio, e Modena è piccolissima (insieme a Giuliano Della Casa; 2009) per i  tipi  di  Edt.  Ha  pubblicato  inoltre Sulle tristezze e i ragionamenti (2008),  Operette ipotetiche (2010), Scritti di impegno incivile (2013) con Quodlibet,  Autobiografia  della mia infanzia (2010) con Topipittori e, per Feltrinelli,  Le  storie  di  mia  zia  (2008), Il professionale. Avventure scolastiche (2012) e Animali. Topi gatti cani e mia sorella (2014).

L’ingresso è libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Info http://www.bibliotecasalaborsa.it/eventi/25904