stazione-castelfranco-eIl 31 dicembre scorso è stata presentata una petizione, con circa 250 firme di cittadini di Castelfranco o comunque di fruitori della stazione ferroviaria di Castelfranco, con la quale si sollecitava l’Amministrazione comunale a intraprendere iniziative per valorizzare la stazione e l’area ad essa attigua.

Il Sindaco Reggianini, preso atto del valore delle questioni sollevate, che tra l’altro riprendono alcune dei punti del programma elettorale, ha fatto sue le richieste della petizione. E, anche per dare il giusto riconoscimento alla petizione, la sera del 27 gennaio scorso ha voluto incontrare il referente della petizione, Lorenzo Rovatti.

Durante l’incontro, cordiale e collaborativo, presenti anche il Presidente del Consiglio Comunale Vicnenzo Renzo, l’Assessore ai Lavori Pubblici Denis Bertoncelli e l’Assessore all’ Urbanistica Massimiliano Vigarani, Lorenzo Rovatti ha illustrato le problematiche alle quali vanno incontro i fruitori del servizio ferroviario. Il Sindaco Reggianini ed i due assessori hanno manifestato il loro interesse ed il loro impegno. Hanno illustrato le iniziative già intraprese e quelle che, anche a seguito della petizione popolare, intendono intraprendere. Per superare le difficoltà rappresentate.

Questi i punti salienti dell’incontro: Il sistema di biglietteria nel territorio comunale, attualmente ubicato nella sua interezza all’interno della stazione ferroviaria di Castelfranco Emilia, è suddiviso in un sistema di biglietteria per il servizio ferroviario ed un sistema di biglietteria per il servizio su gomma, distinti tra loro; Il sistema di biglietteria per il trasporto ferroviario è caratterizzato dalla presenza di erogatori automatici di biglietti e obliteratrici a marciapiede, senza alcun servizio effettuato mediante operatore. Il servizio di biglietteria è, peraltro, comunque garantito dal bar presente in stazione; Il sistema di biglietteria per il trasporto su gomma, invece, è caratterizzato dalla presenza di un erogatore a sportello, il quale garantisce il servizio, in orari prestabiliti, sia per quanto riguarda il pagamento della corsa singola sia per quanto riguarda l’acquisizione di pacchetti in abbonamento, scolastico e non. Tale servizio è garantito direttamente dal Gestore (SETA S.p.A.), in locali interni alla stazione stessa.

L’Amministrazione comunale di Castelfranco Emilia ha attivato un tavolo di confronto, che è tutt’ora in corso, con la Regione Emilia Romagna, RFI (concessionario del servizio pubblico ferroviario) e l’Ente proprietario della Stazione di Castelfranco Emilia e dei terreni limitrofi per predisporre una progettualità di sviluppo e di valorizzazione di tutta l’area, sia della stazione che delle aree esterne. Al momento ci sono stati due incontri, in data 11/03/2015 e in data 28/10/2015. A tali incontri vi era anche l’Assessore Regionale alla Mobilità Raffaele Donnini ed il Consigliere regionale Luca Sabattini. In tali incontri si è convenuto su alcuni punti, quali: la necessità di inserire all’interno dei locali della stazione un punto di attrazione commerciale (edicola, ecc…), che funga anche da punto di vendita dei biglietti ferroviari e che consenta un maggiore controllo e presidio della zona, in aggiunta al punto vendita SETA già presente; l’installazione di un bagno automatico a gettone finalizzato al miglioramento dei servizi igienici della zona, ora non utilizzabili; l’implementazione dei turni di pulizia e decoro della stazione a cura di RFI con contribuzione dell’Amministrazione di Castelfranco.

Inoltre, in tali incontri è stata affermata l’intenzione dell’Amministrazione comunale di entrare in possesso delle aree retrostanti il cimitero monumentale, attualmente di proprietà di RFI, allo scopo di implementare la dotazione di parcheggi nell’area della stazione ferroviaria.

Parallelamente a queste attività l’Amministrazione comunale ha già programmato alcuni interventi di riqualificazione dell’area antistante la Stazione, suddivisi in due stralci funzionali, di cui il primo è in corso di affidamento (inizio lavori previsto per la prossima primavera) ed il secondo in corso di progettazione. Il primo stralcio prevede la manutenzione straordinaria dell’area della stazione, con realizzazione di nuovi stalli per le biciclette, il ridisegno del piazzale laterale al cimitero monumentale per garantire un aumento della capienza del parcheggio e la realizzazione di un percorso pedonale in fregio all’area cosiddetta “Ex Abeti”. Il secondo stralcio, invece, prevede la valorizzazione dell’area verde “ex abeti” con sistemazione del viale laterale, attualmente “inghiaiato”, la realizzazione di nuovi stalli di sosta sul viale stesso, la realizzazione di un percorso pedonale interno all’area e l’implementazione della pubblica illuminazione dell’area che verrà destinata a parco urbano.

Il Sindaco Reggianini invita i responsabili di Rete Ferroviaria Italiana e l’Assessore Regionale competente ad organizzare un nuovo incontro per proseguire il percorso già intrapreso, ai quali presenterà, a nome suo e di tutti i cittadini, copia della petizione popolare presentata.