elena-cattaneoIl Collegio Superiore dell’Alma Mater inaugura il suo XVIII anno di attività e invita la scienziata e senatrice a vita Elena Cattaneo, per un dialogo/intervista sulla ricerca e la cultura scientifica nel Paese.La tradizionale cerimonia di inaugurazione dell’anno accademico del Collegio Superiore si svolgerà venerdì 5 febbraio nell’Aula Absidale di Santa Lucia, a Bologna, alla presenza del Rettore Francesco Ubertini, del Presidente dell’Istituto di Studi Superiori Dario Braga e del Direttore del Collegio Superiore Luca Ciotti. Ospite di quest’anno la senatrice a vita dal 2013 Elena Cattaneo, cofondatrice e direttrice di UniStem, il Centro di Ricerca sulle Cellule Staminali dell’Università Statale di Milano e coordinatrice del consorzio europeo Neurostemcellrepair.

Elena Cattaneo, già ospite del Collegio Superiore nel 2006 insieme a un’altra grande scienziata, Rita Levi-Montalcini, sarà protagonista di un’intervista condotta da Laura Calzà, Tutore del Collegio e Direttore del CIRI su Scienze della Vita e Tecnologie della Salute. Si parlerà di “fuga dei cervelli” e della situazione dei ricercatori in Italia, oltre che della necessità di aumentare la cultura scientifica nel Paese, della relazione tra scienza e non-scienza (come nel “caso Stamina”) e della ricerca di cui si occupa il laboratorio della Cattaneo (in particolare la malattia di Huntington).

L’evento si aprirà alle ore 17 con il saluto del Rettore Francesco Ubertini. Seguiranno un breve intervento del nuovo Presidente dell’Istituto di Studi Superiori, Dario Braga, e la relazione sull’attività del Collegio Superiore del Direttore Luca Ciotti. Nel corso della cerimonia non mancherà lo spazio per gli allievi: interverranno Laura Bigoni, collegiale e rappresentante degli studenti del Collegio Superiore, e Maria Grazia Porcedda, alumna. L’evento si concluderà con l’esibizione del Collegium Musicum Almae Matris, Coro e Orchestra dell’Università di Bologna.