Prende il via, dopo settimane di stallo, il confronto tra la Philips e i sindacati sulla vertenza dello stabilimento Saeco di Gaggio Montano. Alla presenza del ministro allo sviluppo economico Federica Guidi, la Regione Emilia-Romagna e la Città metropolitana di Bologna – rappresentati dall’assessore alle Attività Produttive Palma Costi e dal consigliere delegato Benedetto Zacchiroli – hanno partecipato all’apertura del tavolo di confronto tra l’azienda Philips-Saeco e le organizzazioni sindacali.
A seguito della proposta fatta dal ministro Guidi di stabilire le priorità e di conseguenza iniziare la trattativa, le parti hanno convenuto di proseguire il confronto di merito.
«Ringrazio il ministro Guidi e il dottor Castano – ha sottolineato l’assessore regionale Costi – per il lavoro paziente ed efficace messo in campo in questi mesi al fine di consentire oggi di aprire il tavolo di confronto. Oggi si è riscontrato un clima positivo da entrambe le parti. Pertanto la Regione conferma la sua disponibilità, in concerto col Ministero, a mettere in campo tutte le necessarie azioni di sostegno per il mantenimento e lo sviluppo del sito produttivo di Gaggio Montano».
«Sono soddisfatto che il cielo abbia a iniziato a schiarirsi sopra a Gaggio Montano. La trattativa – ha aggiunto Zacchiroli – sarà monitorata assieme alla Regione e la disponibilità dell’Istituzione rimane invariata per la salvaguardia dei posti di lavoro in un’ottica di cura particolare per l’Appennino».