oncologia-policlinicoDopo quasi due anni di congedo, trascorsi all’Università del Salento per svolgere esclusiva attività di ricerca, il prof. Massimo Federico ha fatto rientro a Modena, tornando a ricoprire il ruolo di professore ordinario di Oncologia Medica presso il Dipartimento di Medicina Diagnostica, Clinica e di Sanità Pubblica di Unimore – Università degli studi di Modena e Reggio Emilia e presso il Dipartimento ad Attività integrate di Oncologia Ematologia e Patologie dell’Apparato respiratorio dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Modena.

In particolare, in accordo con la Direzione dell’AOU Policlinico di Modena che ne ha condiviso le finalità, soprattutto basandosi sul lavoro svolto a Lecce e sulle innovazioni in campo di ricerca ed assistenziale che andranno ad integrarsi con il rinnovato slancio dell’oncologia modenese,  il prof. Massimo Federico ricoprirà l’incarico di Direttore del Programma di prevenzione oncologica con particolare riferimento agli stili di vita ed alla trasmissione eredo-familiare dei tumori.

Obiettivi specifici del programma assegnato oggi dalla Direzione Generale dell’Azienda Policlinico di concerto con il Magnifico Rettore Unimore sono:

  • creazione di un Centro di prevenzione e riduzione del rischio di neoplasie e di recidive di malattia
  •  campagne di sensibilizzazione rivolte alla popolazione ed alle strutture sanitarie territoriali in collaborazione con il Dipartimento Cure Primarie e Specialistica Ambulatoriale della AUSL di Modena
  • collaborazione con gli Enti Locali per la promozione delle politiche di prevenzione oncologica legate all’ambiente ed agli stili di vita
  • sviluppo di progetti di ricerca e di trial clinici, con partecipazione attiva ai gruppi interdisciplinari di patologia

Il prof. Federico tornerà anche ad insegnare Oncologia Medica in vari corsi di studio, nell’ambito del programma didattico della Facoltà di Medicina e Chirurgia, assieme altri docenti di Oncologia, i professori Stefano Cascinu, Stefano Luminari e Massimo Dominici.

Il prof. Massimo Federico nel commentare queste decisioni ha avuto parole di apprezzamento per i vertici dell’Azienda Policlinico di Modena e di ringraziamento per il Rettore prof Angelo O. Andrisano e per il prof Giovanni Pellacani, Presidente della Facoltà di Medicina e Chirurgia, per  “la grande disponibilità dimostrata nella definizione dei ruoli e delle responsabilità che mi sono stati affidati”.

“Il rientro del prof. Massimo Federico – ha affermato il prof. Giovanni Pellacani, Presidente della Facoltà di Medicina e Chirurgia –  ci consente di potenziare quel ruolo di riferimento che l’oncologia universitaria modenese ha sempre avuto nei confronti del territorio e rafforza l’impegno nostro sul versante della ricerca e dell’assistenza per dare alla popolazione le cure più innovative e la speranza di una qualità di vita migliore. La nascita del Centro di prevenzione e riduzione del rischio di neoplasie rappresenta il completamento di un programma di salute, di ricerca e di innovazione mirato alla lotta contro il cancro, esteso a coprire non solo gli aspetti terapeutici della malattia, ma anche mirato al rafforzamento sia del polo oncologico ospedaliero sia allo sviluppo di strategie di prevenzione e di stili di vita che si dimostrano sempre più necessarie per le sfide assistenziali del futuro”.