carabinieri_2002Grazie alla collaborazione con le istituzioni scolastiche della provincia di Modena, sono in corso incontri con gli studenti delle scuole superiori, finalizzati alla diffusione della cultura della legalità e, per quanti interessati, alla divulgazione delle informazioni sull’arruolamento nell’Arma dei carabinieri che, proprio in questo periodo, ha alcuni concorsi in atto, prossimi alla scadenza. Come il concorso per la formazione degli Ufficiali dei Carabinieri il cui termine di presentazione delle domande scadrà il prossimo 15 febbraio.

Al concorso possono partecipare i cittadini italiani di età compresa tra i 17 e 21 anni in possesso di diploma di istruzione secondaria quinquennale o in grado di conseguirlo nel corrente anno.

L’iter concorsuale, per coloro che vogliono cimentarsi in una professione tanto impegnativa quanto entusiasmante, prevede lo svolgimento di prove di preselezione, di efficienza fisica, accertamenti psicofisici ed attitudinali, prove scritte di composizione italiana ed accertamento di conoscenza delle lingue ed infine, un tirocinio presso l’accademia militare.

Al termine del biennio di formazione presso l’Accademia Militare di Modena si ottiene la nomina a sottotenente in servizio permanente del ruolo normale dell’Arma dei carabinieri. Il ciclo di studi prosegue per altri tre anni presso la Scuola Ufficiali carabinieri di Roma al termine dei quali si consegue la laurea specialistica.

Carabinieri, attualmente rivolto ai volontari delle forze armate in ferma prefissata di un anno o quadriennale ovvero in rafferma annuale che, a breve, vedrà aperto anche a tutti i cittadini italiani che non hanno superato il ventiseisemimo anno di età.

Nei prossimi mesi verrà pubblicato anche il bando del concorso pubblico, per titoli ed esami, per l’ammissione al corso triennale degli allievi Marescialli del ruolo Ispettori dell’Arma dei carabinieri.

I bandi di concorso e le relative modalità di partecipazione sono reperibili sul sito www.carabinieri.it nell’area “cittadino/informazioni/concorsi”