Assessore-Costanza-De-TomaCoinvolgerà 600 ragazzi delle scuole superiori il progetto sulla legalità “In uno stato di abbandono” che avrà inizio questa settimana tra Bologna ed Imola con la partecipazione straordinaria di Giuseppe Costanza, autista del magistrato Giovanni Falcone e superstite della strage di Capaci.

Il progetto, ideato da Tomax Teatro in collaborazione con l’assessore alla legalità Nadia Monti, coinvolgerà gli studenti in un percorso creativo multidisciplinare che si concluderà con uno spettacolo teatrale interamente scritto ed interpretato dai ragazzi che andrà in scena all’interno della Rassegna delle scuole dell’Arena del sole con la regia di Alice De Toma e Max Giudici che da sei anni producono progetti  su tematiche civili e sociali quali Resistenza, Costuzione, Lotta alla Mafia, Sanità mentale.

Tre istituti superiori di Bologna (Rosa Luxemburg, Laura Bassi, Itis Belluzzi) e uno di Imola (Alberghetti) usufruiranno gratuitamente di questa magica esperienza grazie al sostegno di Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna, SPI CGIL Emilia Romagna, Interporto, Coop Alleanza 3.0, Fondazione Altobelli, Quartiere Reno Comune-Bologna.

Il progetto gode anche dei patrocini di: Regione Emilia Romagna,  Comune di Bologna, Comune di Imola, Avviso Pubblico, Città Metropolitana di Bologna, Associazione P.Pedrelli ed è inserito all’interno del programma Concittadini dell’Assemblea Legislativa della Regione Emilia Romagna.

L’obiettivo del percorso è quello di sensibilizzare i ragazzi alle tematiche della legalità, della partecipazione democratica e dell’impegno civile, attraverso forme di espressione artistica come il teatro, la scrittura e il cinema, affinchè diventino cittadini attivi, consapevoli dei propri diritti e dei propri doveri.

L’incontro con il signor Costanza fornirà anche un importante spunto di riflessione sul significato della parola solidarietà e sull’importanza del ruolo delle istituzioni “perché le persone in difficoltà non dovrebbero mai sentirsi abbandonate, né dai propri concittadini né dalle Istituzioni” spiega la presidente di Tomax Teatro Alice De Toma “come sancito dalla nostra Costituzione”.

tomax-foto-di-gruppo

Durante il laboratorio di drammaturgia i ragazzi potranno attingere anche dalla biografia di Costanza, scritta dal signor Tessarini Riccardo e durante il laboratorio teatrale potranno comprendere anche “con la pancia” il significato quell’esperienza. “perchè il teatro fornisce la straordinaria occasione di immedesimarsi nei panni di un altro, empatizzando  così con le altrui difficoltà, oltre a costituire un importante mezzo per sviluppo della persona umana e la conoscenza degli altri”.

Lo spettacolo interpretato interamente dai giovanissimi attori andrà in scena all’indomani della ricorrenza della tragica strage di Capaci, 24 anni dopo, il 24 maggio del 2016 all’Arena del Sole.