Bellacoopia-UniversitySi è svolto il 5 febbraio, al Tecnopolo di Reggio Emilia, il workshop “Smart Cities & New Needs”, che ha visto coinvolti una cinquantina di studenti dell’Università di Modena e Reggio Emilia dei dipartimenti di Ingegneria, Comunicazione ed Economia, Scienze della Vita e Scienze Umane. L’iniziativa rientrava in Bellacoopia University, il percorso di formazione promosso da Legacoop Emilia Ovest e Università di Modena e Reggio Emilia rivolto agli studenti universitari. Bellacopia University è iniziata nel novembre scorso e ha visto diversi momenti di approfondimento sulla conoscenza dell’impresa cooperativa all’interno del mondo accademico.

L’obiettivo del workshop al Tecnopolo, coordinato dalla responsabile di Bellacoopia, Daniela Cervi, assieme a Matteo Pellegrini, entrambi dell’Ufficio economico-finanziario di Legacoop Emilia, era di spingere gli studenti a lavorare in una logica di interazione e condivisione, confrontandosi con cooperative associate a Legacoop su tematiche estremamente attuali e stimolanti. Il workshop è stato condotto da Matteo Vignoli, del Dipartimento di Scienze e Metodi dell’Ingegneria di Unimore.

Andria, Coopselios, Coopservice, Cir Food, Transcoop e Sicrea hanno partecipato ai lavori affiancando ciascuna un gruppo di lavoro formato da otto studenti impegnati a individuare risposte ai “challenge” proposti. Sorprendenti e originali le soluzioni emerse nel corso dell’evento, con tematiche riguardanti la sicurezza dell’individuo, l’ottimizzazione della logistica commerciale, l’esigenza di integrazione e ascolto tra imprese e clientela, la realizzazione di nuovi format nella ristorazione, la conciliazione di bisogni espressi da diverse fasce di età. Per le cooperative hanno collaborato al workshop Luciano Pantaleoni di Andria, Ilaria Morandi di Coopselios, Luca Baracchi e Mattia Ciffolillo di Coopservice, Claudia Pizzi di Cir Food, Pierpaolo Patroncini di Sicrea e Luca Genitoni di Transcoop. E’ intervenuta all’iniziativa anche l’assessore ad Agenda digitale, partecipazione e cura dei quartieri del Comune di Reggio Valeria Montanari, particolarmente interessata alle riflessioni dei ragazzi sulla città del futuro.

Il percorso si concluderà nel mese di marzo con la consegna da parte dei diversi gruppi di lavoro degli elaborati sviluppati a partire dalle idee emerse dal workshop del Tecnopolo e supportate dal tutoraggio di Legacoop e delle cooperative coinvolte.