inaugurazione-71MusicHubSpazi per prove, per registrazioni in presa diretta e produzioni video, nuove strumentazioni, un locale dedicato alle performance live, sala conferenze e uffici. È “71MusicHub” il polo modenese dedicato alla musica che diventa il cuore del progetto di promozione e sostegno della creatività musicale giovanile che propone ai giovani artisti non solo gli spazi per sperimentarsi, ma anche formazione, consulenza e occasioni di promozione.

Nato dalla riunione nella stessa sede di via Morandi 71 di tutti i servizi dedicati alla promozione della musica giovanile, come le sale prova di Mr.Muzik e l’Off, che già vi si trovavano, e il Centro Musica, trasferito dalla storica sede di via Due Canali, “71MusicHub” è stato inaugurato ufficialmente mercoledì 10 febbraio, 22 anni dopo la nascita del Centro Musica e a dieci anni esatti dal debutto dell’Off. Al taglio del nastro sono intervenuti il sindaco di Modena Gian Carlo Muzzarelli, l’assessore alle Politiche giovanili Giulio Guerzoni e l’assessore regionale alla Cultura e alle Politiche giovanili Massimo Mezzetti.

“Con il polo musicale che inauguriamo oggi – ha commentato l’assessore Guerzoni – puntiamo a rispondere a tante esigenze diverse, in modo razionale e ottimizzando le risorse a partire naturalmente dal sostegno alla creatività dei giovani artisti. Ma tra gli effetti della riunificazione in un’unica sede di tutti i servizi ci sono anche più spazi liberi per il Sigonio, in attesa della scuola nuova, e una migliore e più efficace interazione con la Tenda, altro tassello importante delle Politiche giovanili del Comune”.

Il Comune di Modena si dota del servizio Centro Musica nel 1994. Il Centro, nato come Centro regionale per la promozione e produzione musicale giovanile, sostenuto finanziariamente oltre che dal Comune, dalla Regione Emilia-Romagna, oggi fa riferimento all’assessorato alle Politiche giovanili e si rivolge a musicisti e operatori del settore musicale con un’offerta diversificata di servizi: il complesso di cinque sale prova, il locale per musica dal vivo Off, gestito in collaborazione con l’associazione culturale Stoff, un ufficio consulenza e informazione sulle tematiche legate al diritto d’autore (Siae, Enpals, contrattualistica), un ufficio promozione per l’organizzazione di eventi e attività musicali, un settore per l’attività di formazione sia per musicisti che per figure professionali della filiera musicale.

Le sale prova Mr. Muzik inaugurate nel 2002 e oggi ristrutturate e rinnovate nelle strumentazioni, sono un servizio in crescita per numero di turni venduti, che nel 2015 si sono attestate sui 1249 affitti di tre ore ciascuno portando le ore di utilizzo a 3750 all’anno.

Il Centro Musica di Modena si è sempre configurato come un centro di servizi e di incubazione e di sviluppo di idee, che colloquia con i soggetti attivi nel territorio; spazio per la formazione, nella direzione di sviluppare le capacità professionali artistiche, organizzative, tecniche e gestionali; luogo di produzione artistica, programmazione e gestione di eventi locali e regionali, che ha l’obiettivo di fornire agli utenti gli strumenti promozionali, formativi e tecnici per potere sviluppare il proprio progetto musicale e orientarsi verso il mercato.

“In questa piccola-grande operazione di riqualificazione urbana – ha concluso il sindaco Gian Carlo Muzzarelli, presente all’inaugurazione- diamo una risposta a diverse esigenze culturali, patrimoniali e scolastiche. Inoltre diamo nuova linfa a una strategia della Regione che ha visto sempre in Modena un punto di riferimento per la creatività musicale giovanile. Nel piano investimenti 2016 vogliamo trovare altre risorse per completare un altro stralcio funzionale di nuovi lavori per questo immobile a servizio dei giovani”.

Massimo Mezzetti, assessore regionale alla Cultura e alle Politiche giovanili, ha ricordato che “il Centro Musica di Modena e il nuovo polo hub che si inaugura oggi vengono da una storia che ha sempre avuto alla base una idea precisa di cultura e creatività giovanile in rapporto anche al fare impresa. Entro il 2017 – ha aggiunto Mezzetti – la Regione vuole approvare una nuova legge che sostenga e promuova esperienze come questa che, sul modello di quanto abbiamo fatto per il cinema, possano far sì che anche la musica diventi occasione di professionalità e lavoro e venga considerata in tutta la filiera che coinvolge tante persone e va dalla progettazione alla produzione alla promozione, con anche la possibilità di fare emergere lavoro sommerso e creare buona occupazione”.

 

IL PROGRAMMA DELLE ATTIVITÀ 2016

Da “RockAllOpera” alla musica da film di Soundtracks, dal concorso per gruppi di giovanissimi musicisti alla formazione tecnica, un nuovo sito e il progetto Sonda

Il nuovissimo e ambizioso progetto “RockAllOpera”, la quarta edizione di “Soundtracks”, musica da film, “Love my band”, il concorso per gruppi musicali di giovanissimi, gli ormai storici corsi di formazioni per tecnici audio e luci. Sono alcune delle attività promosse da “71MusicHub” già in fase di realizzazione o in cantiere per il 2016.

“RockAllOpera”, promosso in collaborazione con il Teatro Comunale di Modena, è il progetto già in corso che ha portato alla selezione di una band che, attraverso un laboratorio di arrangiamento, voce, scrittura del testo, realizzerà una vera e propria opera rock che andrà in scena in maggio, al Comunale, nell’ambito della rassegna “L’Altro suono”.

“Soundtracks”, per il quale è già aperto il bando della quarta edizione, è il progetto promosso in collaborazione con Antwork e curato dai Giardini di Mirò, che si rivolge a tutte le realtà musicali interessate all’integrazione tra linguaggi musicali e cinematografici. Saranno selezionati 7 artisti che lavoreranno alla sonorizzazione di film muti.

È dedicato alle band composte da musicisti di età compresa tra i 13 e i 19 anni il progetto “Love my band”, edizione rinnovata dello storico “Piccole band”: saranno selezionate sette gruppi di giovanissimi che, affiancati da due musicisti professionisti, scopriranno cosa vuol dire essere una band e realizzeranno il loro festival.

Anche il 2016 vedrà infine la riedizioni degli ormai storici corsi per tecnico audio e luci, di base e per professionisti.

Tutte le attività e le iniziative di “71MusicHub” sono presentate anche sul sito www.musicplus.it, rinnovato nella grafica e nei contenuti, che conta una media di tremila visite mensili. Un sito specifico è invece dedicato al progetto Sonda, finanziato dalla Regione Emilia-Romagna per la promozione e la produzione della musica emergente, che ha già coinvolto oltre seicento musicisti e gruppi iscritti. Nell’ambito del progetto, tra il 2014 e il 2015 è ripreso anche il tour delle band che si sono esibite in concerti nei Live club partner della regione. Il 2015 ha visto anche l’avvio del progetto di produzione discografica “Sonda club” e, da quest’anno, il Centro Musica pubblicherà una serie di “vinili sette pollici” nei quali suoneranno un artista affermato e uno emergente. Progetto di punta per la formazione è l’attività sul web che vede coinvolti i gruppi iscritti con i valutatori e i produttori di Sonda, tutti operatori affermati del settore. Il progetto è anche promozione per gli artisti emergenti con il format “SondainOnda”, nel quale sono state intervistate oltre venti band nell’ultimo anno. Tutte le interviste sono pubblicate nel canale youtube del Centro musica (www.youtube.iy/centromusicamodena). Sonda è anche un prodotto editoriale, Musicplus.it, magazine dedicato alle attività del progetto.

Il Centro Musica ha inoltre un profilo su soundcloud, (www.soundcloud.com/centromusicamodena), dove è possibile ascoltare e scaricare (gratuitamente e legalmente) i brani dei musicisti iscritti al progetto Sonda oltre alle produzioni del Centro Musica, con la possibilità di invio di nuovi brani. È su facebook con la pagina www.facebook.com/centromusicamodena, che conta quasi seimila fan.

Gli orari di apertura del Centro Musica sono dal lunedì al giovedì, dalle 10 alle 13 e dalle 14.30 alle 18.30; venerdì e sabato mattina dalle 10 alle 13.

Sportello Sonda è aperto il giovedì dalle 15 alle 18.30 mentre le sale prova di Mr.Muzik dal lunedì alla domenica dalle 17 alle 23. Dal lunedì al giovedì è inoltre possibile affittare l’Off per l’intera giornata.

 

Immagine, da sinistra: Manuela Secondo e Francesca Garagnani, del Centro Musica di Modena; Gian Carlo Muzzarelli, sindaco di Modena; Massimo Mezzetti, assessore alla Cultura e alle Politiche giovanili della Regione Emilia – Romagna; Giulio Guerzoni, assessore alla Politiche giovanili del Comune di Modena