Guido-ZaccarelliSabato 13 febbraio, presso la Sala Leonelli della Camera di Commercio di Modena, nell’ambito della fiera delle opportunità e del lavoro dal titolo “Ricomincio da Me”, rivolta ad aspiranti imprenditori e persone in cerca di una occupazione o di percorsi alternativi, Guido Zaccarelli, si rivolgerà agli studenti delle scuole medie superiori della Provincia di Modena con un argomento indirizzato all’offerta formativa e al mondo delle imprese: la conoscenza condivisa, learning by doing.

Il seminario si pone lo scopo di incentivare la relazione tra scuola e mondo imprenditoriale per avviare un percorso formativo che permetta allo studente di sperimentare in modo concreto la teoria acquisita a scuola, combinando il valore e i contenuti della didattica con il mondo del lavoro.

L’economia è cambiata, come pure le relazioni sociali. Le aziende sono alla ricerca di talenti da inserire nel contesto lavorativo per accedere ad aree di opportunità imprenditoriali fino a qualche tempo fa sconosciute. La conoscenza proposizionale e procedurale diventano pertanto fondamentali per accrescere nel sapere, saper fare e sapere essere, dimensioni essenziali per esprimere in modo completo il valore della persona nella scuola e nel mondo del lavoro.

Uno degli aspetti  caratterizzanti il progetto proviene dalla possibilità di instaurare un dialogo aperto e condiviso nella progettazione della didattica esperienziale tra la scuola e l’impresa, il manager entra in aula e l’insegnate entra in azienda. Il risultato finale consente di ottenere una valutazione complessiva che accresce il curriculum dello studente. Lo stage in azienda è il completamento del percorso iniziato all’inizio dell’anno scolastico ma anche un momento da dedicare alla riflessione personale per valutare eventuali scostamenti tra il percorso scolastico prescelto e le effettive attitudini e agire per correggere, laddove possibile, l’obiettivo formativo in atto.

Un passo in avanti importante per creare le WiKi Scuole, più elastiche, sciolte e fluide per adattarsi  rapidamente alle evoluzioni di una economia globale e altamente competitiva. Occorre investire nei giovani, perché rappresentano il futuro nelle nostre aziende e delle nostre comunità sociali ed economiche.