capovolto-1E’ tratto dall’omonimo romanzo di Milena Magnani lo spettacolo “Il circo capovolto”, che venerdì 12 chiuderà la rassegna “Periferie teatrali”, curata da NoveTeatro nel cartellone del “Tagliavini” di Novellara: un breve ma significativo ciclo di giovani compagnie professionali operanti in grandi città, non nei teatri classici del centro ma in vivaci spazi dell’hinterland.

L’allestimento, firmato e interpretato da Andrea Lupo, è prodotto dai bolognesi “Teatro delle Temperie” e “Teatro dell’Argine” con il sostegno di Regione e Provincia di Bologna: protagonista è un uomo che, appreso a 30 anni d’essere rom, abbandona il lavoro e chiede ospitalità in un campo di nomadi, dove si racconta a sette bambini i quali lo ascoltano incantati trovando in lui una nuova speranza di riscatto e di felicità.

Ambientato in una periferia di tralicci, rifiuti, baracche, roulotte sfasciate, fra palazzoni sullo sfondo e fango e erbacce sotto i piedi, “Il circo capovolto” vive attraverso le parole e i silenzi del protagonista, le musiche di David Sarnelli, le luci e i suoni Andrea Bondi. La regia è di Andrea Paolucci. Spiegano gli autori: « Per prima cosa il romanzo commovente della Magnani; poi un percorso di collaborazione tra le due compagnie; infine il desiderio di conoscere un po’ meglio il popolo rom: questi gli ingredienti che hanno dato vita a Il circo capovolto. Un circo costretto in dieci scatoloni in attesa di liberare tutto il suo carico di storie di umanità, di gioia e leggerezza. »

“Periferie teatrali”, sottolinea NoveTeatro, è uno sguardo su una realtà originale e occasione per conoscere la drammaturgia contemporanea italiana, come appunto questa produzione, che nel 2014 fu selezionata al Torino Fringe Festival.

Inizio spettacolo ore 21: i biglietti sono acquistabili in teatro (Rocca di Novellara, piazzale Marconi, 1) giovedì 11 e venerdì 12 dalle 17 alle 19 – intero 10 €, ridotti 9 (minori di 18 e maggiori di 65 anni; allievi di scuole di teatro esibendo la tessera) e 8 (Younger Card); gratuito accompagnatori disabili. E’ possibile prenotare (per telefono 0522655407 giovedì 10,30-12,30 o info@teatronovellara.it): i biglietti prenotati e non ancora ritirati 15 minuti prima e cominci la rappresentazione saranno messi in vendita.

 

Informazioni: NoveTeatro 3314426784 o 3478945903, info@noveteatro.it

Prenotazioni: Teatro “Tagliavini” 0522655407, info@teatronovellara.it