Appuntamenti-Gastronomici-201610 anni: questo il prestigioso traguardo raggiunto dagli Appuntamenti Gastronomici – la rassegna ideata e promossa da FIEPET-Confesercenti Modena – con l’edizione 2016. 10 anni in cui, cucina e prodotti tipici modenesi, oltre a riscontrare il favore di tanti appassionati, hanno significato promozione della ristorazione, nonché del territorio e delle sue eccellenze. Iniziata nel 2006 col nome di Giovedì Gastronomici, l’iniziativa è diventata “XL” nel 2013 quando, oltre al giovedì, l’offerta dei ristoratori si è allargata al lunedì, martedì e mercoledì. E in 10 anni, sono state oltre 26 mila le persone, modenesi e non (anche stranieri) che si sono accomodati ai tavoli dei ristoranti aderenti alla manifestazione, mentre, quasi 105 mila le portate servite, dall’antipasto al dolce. Altra nota di non poco conto l’aspetto social dell’iniziativa: dall’attivazione del profilo Facebook, si contano oltre 2200 “Mi piace” dei quali gli ultimi 150 raccolti dalla metà di gennaio 2016 ad oggi. Una gradito ritorno se si vuole dunque, che però tende ogni volta a rinnovarsi. Come sempre nel segno dei prodotti tipici locali e dei piatti della tradizione, proposti in ristoranti che hanno fatto e continuano a contribuire alla storia e alla cultura enogastronomica della cucina modenese. E anche, non da ultimo alla promozione del territorio.

 

NUMERI, DURATA E NOVITÀ DEGLI APPUNTAMENTI GASTRONOMICI 2016

La formula allargata, da lunedì a giovedì, rimane ampliata come lo scorso anno anche a pranzo, per offrire più opportunità per degustare le invitanti pietanze. Quanto alla durata, quest’anno è di 6 settimane: si parte lunedì 15 febbraio a pranzo, per concludersi giovedì 24 marzo a cena.

I ristoranti aderenti sono 22: dalla pianura, alla montagna, passando per il capoluogo Modena e le colline. Oltre alle piacevoli riconferme di trattorie, osterie e ristoranti noti, con una solida tradizione enogastronomica e culinaria di qualità alle spalle – di cui alcuni protagonisti anche su prestigiose guide nazionali e internazionali – le new entry di questa decima edizione sono tre.

22 anche i menù proposti a cui se ne aggiungono un paio in altrettanti locali, ideati per vegetariani e per chi ha problemi di glutine – pensati e elaborati appositamente per l’occasione, in cui tradizione ed estro creativo culinario sono perfettamente combinati assieme.

Piatti: l’offerta 2016, tra tutti i locali aderenti, è di 104 portate (che aumentano a 111 considerando quelli senza glutine e del menù vegetariano) dall’antipasto al dolce. Alla base, i tipici del territorio – l’aceto balsamico tradizionale Dop e Igp, il lambrusco (Sorbara, Modena e Grasparossa), il parmigiano reggiano, il prosciutto di Modena Dop… apprezzati in tutto il mondo – declinati secondo le ricette della tradizione, o rivisitati, se non addirittura ex-novo il cui richiamo però va sempre alla modenesità. Tra le proposte: tortellini, passatelli, tortelloni e tagliatelle; gnocco fritto e crescentine; polenta e filetti di manzo o maiale, cucinati secondo le usanze locali. Ma è pure ampia l’offerta di pietanze ‘ripensate’: risotto al cotechino e rosmarino, strudel di pane di Villa Sorra con cavolfiore e cannella, galletto su letto di broccoli con listarelle di polenta croccante, millefoglie di manzo con friggione, rollino di polletto d’oca affumicata con purè di porri e rape, budino degli Estensi, mostardina torta sopraffina, cannolo di patate quinoa e zucca, budino degli Estensi, etc.

 

Costi. Tutti i ristoranti sono però accumunati dall’opportunità di offrire un menu degustazione completo, dall’antipasto al dolce, in molti casi bevande comprese, ad un costo ragionevole: da 20,00 a 35,00 euro. Un piccolo accorgimento che assume ulteriore valore in un periodo come quello attuale. Per consolidare poi il rapporto con la clientela confermata quest’anno la fidelity card (da richiedere direttamente ai ristoratori aderenti) per premiare gli habitué della rassegna. Ad ogni ristorante visitato si potrà richiedere un timbro. Una volta raccolti il numero di timbri necessari, si potrà richiedere il premio – set di calici, selezione di 6 bottiglie di Lambrusco e Pignoletto, aceto balsamico tradizionale da 12 e da 25 anni – presso la sede di Confesercenti (via Paolo Ferrari 79, Modena), presentando la card entro il 28 aprile 2016.

Promozione del territorio. Da quest’anno gli Appuntamenti Gastronomici saranno anche occasione di promozione del territorio modenese. Grazie, alla collaborazione con “Conosci Modena” (www.conoscimodena.it) soggetto operativo sull’incoming di Modena e provincia, che ha ritenuto l’iniziativa enogastronomica di FIPET un importante driver di promozione turistica.

 

“Siamo giunti alla decima edizione degli Appuntamenti Gastronomici: un evento ormai riconosciuto, atteso, che continua a riscuotere apprezzamenti da tanti estimatori della cucina modenese – tiene a sottolineare Gianfranco Zinani, presidente di FIEPET-Confesercenti Modena – Un successo costruitosi nel corso degli anni, puntando su tradizione ed innovazione ed in particolare nel mantenere una proposta di qualità volta ad agevolare una larga fascia di consumatori. Fiepet sosterrà con sempre maggior vigore la tutela della qualità eno-gastronomica modenese sviluppando ed approfondendo la collaborazione con i consorzi che rappresentano le eccellenze del territorio, e con tutti i partner e gli sponsor che avallano la professionalità della ristorazione modenese”.

“Con questa iniziativa vogliamo confermare il nostro impegno e sostegno nei confronti del settore della ristorazione locale come pure per la valorizzazione di prodotti e cucina tipici modenesi – aggiunge Daniele Cavazza, responsabile delle politiche economiche e Coordinatore Area Turismo Confesercenti Modena – il nostro obiettivo consiste anche nel portare nei ristoranti modenesi un pubblico nuovo alla ricerca di sapori genuini, di creatività nella cucina, di qualità nei prodotti. Il tutto a prezzi accessibili vista la varietà delle proposte contenute nei menu dei 22 ristoranti aderenti ad “Appuntamenti Gastronomici”

 

Per seguire le novità e le peculiarità dei menù proposti e non solo per l’intera durata degli ‘Appuntamenti gastronomici’ sarà attiva una pagina Facebook appositamente dedicata https://business.facebook.com/appuntamentigastronomici/?business_id=889603074393040. Ma sarà possibile scoprire le curiosità sui ristoranti aderenti e le specialità, anche sul sito, www.giovedigastronomicixl.com accessibile direttamente da:  www.confesercentimodena.it.

 

Gli Appuntamenti gastronomici sono promossi da Confesercenti in collaborazione con i principali Consorzi di tutela dei prodotti tipici del territorio modenese, a cui va il particolare  ringraziamento dell’Associazione. La loro presenza alla rassegna enogastronomica conferisce ulteriore garanzia di qualità dei prodotti alla base dei piatti proposti. L’iniziativa ha ricevuto inoltre il patrocinio della Provincia e del Comune di Modena nonché della Camera di Commercio. Sono preziosi sponsor: Caffè Cagliari, Chiarli, Special Formaggi e Banca Popolare dell’Emilia Romagna.

Anche in questa occasione è stata realizzata una pratica guida dell’iniziativa: un libretto tascabile con tutti i riferimenti dei ristoranti, la descrizione dei menù offerti ed i relativi prezzi. Un utile vademecum, in distribuzione gratuita presso tutte le sedi di Confesercenti Modena, i ristoranti e i punti informativi dei maggiori comuni della provincia. La lista dei ristoranti aderenti è inoltre scaricabile dal sito www.confesercentimodena.it.