Agenzia_Entrate_Sassuolo2La Segreteria Provinciale del PSI con note del 13 luglio e del 20 novembre 2015 aveva messo in guardia, stante il silenzio delle forze politiche e degli ordini professionali, sullo strisciante svuotamento delle funzioni e poteri degli uffici periferici dell’Agenzia delle Entrate.

Mirandola con la scusa del terremoto era già stata ridotta a sportello.

A Sassuolo c’erano tutti i segnali che si stava  procedendo allo svuotamento.

A Carpi c’è silenzio…..come si dice “acqua in bocca“.

A Luglio avevamo ricordato e messo in guardia che si stavano manomettendo gli assetti iniziali con il progressivo svuotamento degli uffici territoriali, sostituiti da prolisse strutture provinciali.

L’allontanamento dai territori di competenza significa rinunciare alla conoscenza dello stesso   a favore di elaborazioni di “analisi e ricerca“ a tavolino.

Nel novembre avevamo ricordato  l’obiettivo iniziale della costituzione dell’Agenzia delle Entrate : efficienza del sistema, autonomia e presenza capillare sul territorio tenuto conto delle sfide del nuovo secolo.

E’ da tutti apprezzata  la continuità organizzativa della Guardia di Finanza, capillarmente presente sui territori e con risultati importanti nella lotta alla evasione fiscale.

Sassuolo ed il territorio di competenza  ridotta ad una struttura di “front e back office“ è un controsenso.

La stampa ci dice che vi è stato un incontro, sollecitato dalle  OO.SS con i Sindaci dell’Associazione dei Comuni del Distretto modenese della Ceramica.

I Sindaci  solidali con i lavoratori che devono traslocare a Modena,  cercheranno una struttura idonea per la “amputata Agenzia” anche se a corto di soldi,  tagliati dal Governo Centrale.

Forse non si è capito fino in fondo il problema.

Qui ci vuole un intervento sostanziale dell’assemblea per un sollecito confronto con la Regione e con i Parlamentari modenesi.

Qui parliamo di organizzazione e volontà politica di svuotamento dei poteri iniziali delle strutture periferiche dell ’Agenzia delle Entrate .

Un pannicello caldo su una gamba di legno è una provocazione !

(Mario Cardone, Segretario Provinciale PSI Modena)