olimpiadi_matematicaSono 250 le menti matematiche che si troveranno a partecipare alle selezioni provinciali modenesi delle Olimpiadi della Matematica 2016, ospitate anche quest’anno dal Dipartimento di Scienze Fisiche, Informatiche e Matematiche – FIM di Unimore – Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia.

L’appuntamento è per mercoledì 17 febbraio 2016 alle ore 9.15, presso le aule dell’edificio di Matematica nel Campus scientifico universitario di via Campi 213/b a Modena si ritroveranno a sfidarsi gli studenti degli Istituti superiori della provincia più brillanti in matematica. In palio la partecipazione alla finale nazionale di questa singolare gara, in programma ad inizio maggio a Cesenatico, che permetterà di selezionare la delegazione italiana partecipante alle prossime Olimpiadi internazionali, che si svolgeranno ad Hong Kong nel mese di luglio.

Le prime selezioni per l’edizione 2016 hanno avuto inizio a novembre dello scorso anno, quando più di 4.000 studenti superiori modenesi hanno dato vita nei loro rispettivi istituti ai “Giochi di Archimede”, in contemporanea con oltre trecentomila coetanei di altre province italiane. Da questo confronto che ha coinvolto 16 Istituti medi superiori della provincia di Modena (1.880 in tutta Italia), sono emersi i 250 ragazzi che si sono conquistati l’accesso alla selezione provinciale.

Tutti gli studenti, sia del biennio che del triennio, dovranno affrontare una prova consistente in una serie di quesiti a risposta chiusa, in un gruppo di altri quesiti a risposta numerica e in tre dimostrazioni di algebra, teoria dei numeri e geometria.

Dopo la gara individuale è in programma, sempre ospitata da Unimore, ma all’inizio di marzo, una competizione valida per le Olimpiadi della Matematica a Squadre alla quale parteciperanno 23 rappresentanze provenienti da altrettanti istituti delle province di Modena, di Reggio Emilia e da altre 5 provincie limitrofe.