Seta-Sassuolo-bisNella mattinata odierna, presso la Prefettura di Modena, si è svolto il tentativo di conciliazione previsto dalla legge sullo sciopero nei servi pubblici essenziali a seguito dello stato di agitazione promosso da tutte le  sigle sindacali del trasporto pubblico locale, Cgil, Cisl, Uil, Faisa Cisal e Ugl, nei confronti della Società SETA Spa, che assicura il servizio sulle provincie di Modena Reggio Emilia e Piacenza.

Al termine di una articolata discussione e di una trattativa che ha preso in considerazione le reciproche posizioni sia di parte sindacale che di parte aziendale, è stata accettata la proposta di mediazione formulata dalla Prefettura consistente nell’attivazione di un tavolo paritetico incaricato di esaminare sul piano tecnico giuridico e procedurale le questioni in discussione tra cui, principalmente, il sistema di rilevazione e telecontrollo a distanza AVM.

A fronte della disponibilità dell’Azienda di “congelare” l’applicazione del sistema sino alla emanazione di chiarimenti legislativi sullo specifico argomento e comunque per tutto il 2016, nonché di aprire una interlocuzione con le OO. SS. sulla base di un calendario di incontri che verrà reso noto entro la fine del mese di febbraio, i Sindacati hanno revocato lo stato di agitazione.

Soddisfazione per l’accordo sottoscritto al termine della riunione, è stata espressa dalla parte datoriale e da quella sindacale per il risultato raggiunto.