Muarizio-FiascoLa rassegna Res Publica, il percorso sulla legalità dedicato al tema “Cittadini e regole, legalità e giustizia” – realizzato in collaborazione con l’Istituto comprensivo “Sergio Neri” e all’interno di “conCittadini”, progetto di educazione alla cittadinanza promosso dall’assemblea legislativa della Regione Emilia Romagna – ritorna venerdì 19 febbraio con l’appuntamento intitolato “le regole dle gioco” e dedicato agli effetti sociali del gioco d’azzardo.

L’appuntamento di Venerdì 19 febbraio, alle ore 20.45 presso la sala conferenze del Municipio in piazza 29 Maggio 2, ha l’obiettivo di indagare il gioco d’azzardo attraverso i contributi di esperti che affronteranno questo fenomeno sotto diversi punti di vista.

Interverranno il sociologo Maurizio Fiasco, consulente della consulta nazionale antiusura e recentemente insignito di un’onorificenza dal Presidente Mattarella per il suo impegno nel contrasto dell’usura e del gioco d’azzardi, il direttore del servizio dipendenze patologiche dell’Ausl di Modena dott. Claudio Ferretti e l’assessore regionale alla legalità Massimo Mezzetti.

L’incontro sarà condotto da Pierluigi Senatore, giornalista di Radio Bruno

La rassegna Res Publica prosegue fino al fine di febbraio. Il successivo incontro è previsto per venerdì 26 febbraio ed è dedicato alle regole nel mercato del lavoro e alle politiche per l’occupazione con due protagonisti di questo delicato tema di forte attualità: il Ministro del lavoro Giuliano Poletti e il Presidente nazionale di Legacoop Mauro Lusetti.

 

Alla rassegna Res Publica è collegata una bibliografia di volumi disponibili per la lettura presso la biblioteca comunale con anche gli ultimi libri pubblicati dai nostri ospiti.

 

Il programma integrale della rassegna Res Publica è disponibile sul sito www.comune.concordia.mo.it