Ieri pomeriggio si è riunita l’ultima Giunta della legislatura Coffrini durante la quale sono stati deliberati interventi relativi alla viabilità ed alla sicurezza stradale sia in Brescello capoluogo sia nella frazione di Lentigione. Tali interventi sono stati ritenuti urgenti e non differibili, ma che a seguito di numerosi sinistri stradali che hanno interessato il  territorio negli ultimi mesi.

LENTIGIONE

INCROCIO IMMERGAS: vista la non realizzabilità della rotatoria, per note ragioni normative, e’ stato approvato il progetto definitivo che prevede l’installazione di un nuovo impianto semaforico, di guard-rail che proteggano i pedoni e la creazione di un passaggio pedonale con semaforo a chiamata. In questo modo i ai pedoni potranno attraversare la strada in sicurezza evitando pericolosi slalom tra i veicoli in circolazione.

I tecnici comunali stanno altresì verificando la possibilità di installare sull’impianto semaforico dei sensori, i quali al superamento del limite di velocità farebbero scattare il semaforo rosso.

I lavori verranno aggiudicati mediante procedura ad evidenza pubblica, con offerta economicamente vantaggiosa, nei prossimi mesi e realizzati prima dell’estate 2016.

VIA ENZANO: i  residenti in Via Enzano hanno lamentato l’aumento del traffico lungo la suddetta via e sottolineato il problema legato alle velocità con cui i veicoli percorrevano (e forse percorrono) quel tratto di strada.

L’amministrazione ha quindi deciso l’installazione di dossi rallentatori in gradi di diminuire la velocità dei veicoli, diminuendo così potenziali pericoli per i residenti.

STRADA BASSA PER BORETTO: in prossimità della Casa Protetta si provvederanno a chiudere le buche che si trovano a margine della carreggiata, rendendo così sicura la circolazione di veicoli e velocipedi, stante l’aumento di larghezza del sedile stradale.

Entrambi gli interventi verranno realizzati nei mesi di marzo/aprile dipendendo dalle condizioni meteo.