parcheggi-pagamentoE’ necessario, a Sassuolo, incentivare la residenzialità, in modo che vi sia un processo di “riappropriazione” del Centro Storico inteso come negli anni passati, attraverso un progetto di valorizzazione che faccia leva sull’influenza diretta che possono avere i residenti sulla vitalità sociale, economica e culturale di un tessuto urbano.

Il Centro Storico può “vivere” solo se si converge sull’obiettivo di renderlo accessibile/fruibile a tutti anche con l’abbattimento delle barriere architettoniche, con interventi tempestivi.

Dunque è fondamentale e importante potenziare e ottimizzare le aree destinate a parcheggi trasformando, li dove possibile quelli già esistenti in strutture multipiano visto la grossa carenza di garage e posti auto.

La costruzione di parcheggi meccanizzati per i residenti potrebbe favorire il decongestionamento di automobili parcheggiate in quelle zone a traffico limitato e di conseguenza aumentare la propensione alla mobilità verso il Centro Storico stesso, generata soprattutto da motivazioni aggregative.

Il commercio del Centro Storico potrebbe cosi’ assumere su di sé l’identità commerciale/artigianale della città, coerentemente con tutte le altre funzioni di servizio.

A tal fine le attività commerciali devono assumere il ruolo di strumento prioritario, e non di fine, per le iniziative di sviluppo/potenziamento del Centro Storico in un ottica polifunzionale, anche perché svolgono un’implicita funzione di coesione sociale e spesso fungono da deterrente ai fenomeni di criminalità. E’, pertanto indispensabile un programma contenete azioni coordinate ed indirizzate nell’immediato , come quella della realizzazione di un parcheggio interrato nei prossimi anni, per continuare nell’opera di riqualificazione e rivitalizzazione, che portino il Centro ad essere più abitato, frequentato, visitato.

Si potrebbe provvedere a quantificare il fabbisogno dei posteggi in relazione ai contenuti residenziali- commerciali del centro di Sassuolo e valutare la realizzazione degli interventi attraverso un project financing.

Bisogna subito cominciare a concentrarsi e valutare questa ipotesi sul parcheggio di Piazza della Libertà. Per Sassuolo è sempre più chiara la necessità di avviare una politica di sviluppo che punti su poche e chiare priorità come la realizzazione di almeno un parcheggio interrato in centro storico.