Municipio-Sassuolo-bis“Ci aspettavamo di trovare la nota della Presidente della Commissione Controllo e Garanzia, al netto delle normali valutazioni politiche, sul sito della Istituzione Comunale.

Così non è stato ed i risultati li abbiamo imparati dalla stampa, ma con taglio, sia pur legittimo, politico di parte.

La Commissione di Controllo e Garanzia è una Istituzione del Consiglio Comunale e tratta questioni di estrema importanza e delicatezza istituzionale, tanto è vero che viene presieduta da un componente della minoranza consiliare.

Questione posta: la mancata adozione e pubblicazione del Piano Anticorruzione previsto per legge.

Oltre ad un obbligo di legge, riteniamo  importante la valenza politica , visto che Sassuolo, recentemente, è stata interessata da  una indagine della Procura della Repubblica di Modena sia per il presunto coinvolgimento di operatori pubblici che di esponenti politici.

Da quello che si legge nella nota della Presidente della Commissione è da censurare, politicamente, l’assenza, ai lavori della Commissione, del Sindaco e di rappresentanti della Giunta in un passaggio politico/istituzionale importante e delicato visto il mancato controllo.

Ci stiamo chiedendo, senza volere esasperare il confronto politico, nel caso di specie e cioè di omissione di un importante atto amministrativo, sia pur sanzionato in via amministrativa, con chiara funzione tesa a prevenire e combattere la corruzione, la funzione e limiti per un intervento del Signor Prefetto”.

(Mario Cardone, Segretario Provinciale PSI Modena)