Polizia-StradaleNella prima mattinata di lunedì 22 febbraio, numerose segnalazioni sono giunte alla sala operativa del Centro Operativo Autostradale di Casalecchio di Reno, relative all’andamento irregolare tenuto dal conducente di un mezzo pesante sul tratto della A/1 tra Modena e Bologna.

Una pattuglia, dopo pochi minuti ha intercettato il veicolo che effettivamente sbandava vistosamente invadendo la corsia di emergenza, per poi tornare bruscamente in prima corsia. Affiancato il mezzo, gli agenti hanno notato il conducente accasciato sul volante con gli occhi chiusi.

Realizzata la reale portata della gravità della situazione, la pattuglia ha attivato tutti i mezzi di segnalazione acustica a disposizione destando l’autotrasportatore, che  ha indicando con la mano di essersi ripreso.

All’interno dell’Area di Servizio Cantagallo, gli agenti hanno appurato l’accaduto come non riconducibile a motivi di salute ma, come dichiarato dall’uomo, da un colpo di sonno. I controlli  sono risultati negativi in merito a violazioni sui tempi di guida e di riposo. Nessuna alterazione da alcol o droga.

Indipendentemente dalle contestazioni – sono in corso di valutazione ulteriori provvedimenti –  il conducente ha ringraziato gli agenti per  l’operato e per aver scongiurato ben più gravi conseguenze.

(immagine d’archivio)