PFMGiovedì 10 marzo la PFM porterà i suoi più grandi successi al Teatro Il Celebrazioni di Bologna con il concerto All The Best già sold out.

Dopo aver concluso il tour all’estero che ha impegnato la band in diverse città tra cui Londra, Los Angeles, New York, Quebec City e Montreal e dopo l’esperienza della “Cruise to The Edge”, la navigazione capitanata dagli Yes che vede le più grandi band del mondo insieme per una crociera nella tratta Miami – Bahamas – Miami, la PFM torna ad esibirsi in Italia cominciando proprio da Bologna. Dopo le date italiane la band sarà nuovamente in tour in sud America, precisamente in Argentina e Cile, dal 2 all’8 Maggio.

Ad aprire il concerto sarà il cantautore ravennate Gregor Ferretti con un piccolo estratto dal suo album “La Divisione Aritmetica” e per la data del Teatro Il Celebrazioni il bolognese Alessandro Bonetti accompagnerà con il suo violino la band in alcuni pezzi.

Era il 1971 quando uscì il primo 45 giri della Premiata Forneria Marconi: un suono nuovo percorse la penisola. La PFM con il suo stile innovativo coinvolse una cerchia sempre più ampia di ascoltatori che ritenevano epici e ancestrali i pezzi interpretati dalla band. Con “Impressioni di settembre” e “La carrozza di Hans” la musica italiana stava cambiando il suo passo preparandosi all’esperienza del rock progressivo.

Le canzoni della Premiata lasciano spazio agli strumenti, ai suoni e all’immaginazione e contengono un marchio di fabbrica distintivo legato alla capacità artigiana nel concepire e nel trattare le note, la musica e gli arrangiamenti. Un disco non è mai stato uguale al precedente ma ha sempre respirato l’evoluzione del tempo. Ricerca e poliedricità dei linguaggi sono sempre state le parole d’ordine del gruppo che ha maturato, lavoro dopo lavoro, uno stile inconfondibile in grado di far apprezzare la musica italiana, svincolata dalla sua tradizione melodica, anche all’estero. PFM si è affermata entrando nella classifica Billboard, nei referendum dei migliori musicisti e gruppi e diventando protagonista di una lunga serie di tour, di concerti (circa 6.000) e di grandi eventi che l’hanno portata sui palchi di tre continenti. Quest’anno la prestigiosa rivista inglese Classic Rock ha posto PFM al 50° posto nella classifica delle migliori band di tutti i tempi mentre su Rolling Stone la band ha conquistato il 19° posto nella sua speciale classifica dei cinquanta LP più importanti del rock progressivo mondiale.

All The Best è uno spettacolo carico di energia che attraversa tutte le epoche della PFM, fino ad arrivare a due brani tratti da “PFM in Classic”, ultimo lavoro discografico della band che abbraccia due mondi diversi ma non lontani, quello della musica classica e quello della musica contemporanea. Durante il concerto le sonorità ripercorreranno inoltre il tour fatto insieme a Fabrizio De André.

Membri della band: Franz Di Cioccio (voce e batteria) – Patrick Djivas (Basso) – Marco Sfogli (chitarra) – Alessandro Scaglione (Tastiere) – Lucio Fabbri (violino) – Alberto Bravin (seconda tastiera e voce)  – Roberto Gualdi (seconda batteria).