treno-verde-3Smart cities, ecoquartieri, mobilità nuova e stili di vita. Sono questi i quattro temi principali ma anche le quattro sfide che il Treno Verde 2016, lo storico convoglio di Legambiente e del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane, con la partecipazione del Ministero dell’Ambiente e Tutela del Territorio e del Mare, rilancerà durante il suo viaggio dal 26 febbraio al 9 aprile per la Penisola. Dopo l’edizione speciale dello scorso anno dedicata all’agricoltura di qualità in occasione di Expo Milano, quest’anno il convoglio ambientalista torna ad occuparsi di inquinamento atmosferico e acustico attraverso un nuovo ed innovativo monitoraggio (su rumore e inquinamento atmosferico) per informare i cittadini sul tema; ma anche per promuovere tante buone pratiche a partire dalle città, sempre più esposte ai cambiamenti climatici e soffocate dallo smog. Se il 2015 è stato un anno da “codice rosso” per la qualità dell’aria respirata nei centri urbani, il 2016 sembra non essere, infatti, da meno.

In attesa di un deciso cambio di passo nelle politiche della mobilità, nelle 11 tappe del suo viaggio, da Novara a Cosenza, il Treno Verde 2016 racconterà e darà spazio alle esperienze virtuose anti-smog messe in atto intanto da quei comuni che hanno avuto il coraggio di scommettere sulla rigenerazione urbana, sull’efficienza energetica, sul verde urbano e sulla mobilità sostenibile.

Due le tappe in Emilia Romagna: Piacenza (10 e 11 marzo) e Modena (12 marzo).

trenoverde-2

A bordo anche una mostra itinerante, finalizzata ad accrescere la cultura ambientale e occasione per ricordare l’impegno del Gruppo FS per una mobilità sempre più sostenibile. In occasione della Conferenza del Clima di Parigi del 2015, FS Italiane ha sottoscritto il Railway Climate Responsibility Pledge. Un vera sfida per raggiungere obiettivi ambientali sempre più competitivi per incrementare il modal share verso mezzi di trasporto sempre più sostenibili.

Nella prima carrozza del Treno Verde alcuni pannelli spiegano le azioni concrete che FS Italiane mette in campo, ogni giorno, a favore dell’ambiente. Azioni che danno vita a un nuovo modello di mobilità sostenibile sempre più vicino ai cittadini. Uno smart game per gli studenti interamente dedicato al Frecciarossa 1000 e alla sua ecosostenibilità. Laboratori didattici organizzati in collaborazione con grandi musei d’Italia per bambini come Muba, Explora e Città della Scienza. Ma anche buone pratiche per l’ambiente, dibattiti, esperimenti e molto altro durante le undici tappe del Treno Verde 2016.