Villa-Gandini-5Il CEAS – Centro Educazione alla Sostenibilità Ambientale “Il Picchio” di Villa Gandini ospiterà tre interessanti appuntamenti tra venerdì 11 e sanato 12 marzo.

Domani alle 16.30 si terrà un laboratorio di decorazione delle uova pasquali secondo l’arte tradizionale ucraina a cura di Halyna Hevko, che si rivolge ad adulti e bambini dai 6 agli 11 anni, accompagnati dai genitori. Le decorazioni avverranno attraverso la cera d’api, la fiamma della candela, lo strumento originario ucraino che si chiama Pysachok. La partecipazione è gratuita su prenotazione telefonando al Servizio Ambiente (tel. 059 416313-344, ambiente@comune.formigine.mo.it).

Sempre venerdì 11 marzo alle 20.45 nell’ambito degli eventi organizzati dall’Associazione Chernobyl di Formigine, Fiorano e Maranello in occasione del 30° anniversario del più grande disastro nucleare della storia, è in programma la videoproiezione delle bellissime immagini di Francesca Gorzanelli, fotoreporter di Vignola, che racconterà con le sue immagini il recente viaggio a Chernobyl e dintorni.

Infine, sabato 12 marzo alle 18, sarà presentato il libro di Corrado Poli “Rivoluzione a scuola. Come rendere felici  migliori insegnanti e allievi”. L’iniziativa con l’introduzione dell’Assessore all’Ambiente Giorgia Bartoli, rientra nel ciclo di incontri con l’autore organizzato dall’Assessorato alle Politiche Ambientali e dal gruppo Ecovolontari di Formigine.