Il Servizio Verde Pubblico del Comune di Carpi segnala gli interventi al via per la messa in sicurezza in diverse aree verdi della città e non solo. Si inizierà presso l’area verde di via Lucrezio-Giovenale (zona Due Ponti) dove sono presenti nei pressi del canale che guarda la ferrovia numerosi esemplari di olmo secchi a causa della grafiosi. Uno di questi nei giorni scorsi è caduto sulla ciclabile e pertanto questo intervento è assolutamente necessario a causa della precarietà delle alberature. All’interno dell’area sono ora a terra un marusticano ed una betulla che saranno eliminati. Si proseguirà con la messa in sicurezza di un grosso salice piangente e di altri numerosi esemplari qui presenti.

Nei prossimi giorni si opererà poi nell’area di parcheggio a destra del cimitero di Fossoli, dove sono presenti alcuni alberi compromessi che saranno abbattuti mentre altri (si tratta di pioppi di diverse specie) verranno puliti dalle porzioni secche di chioma: un modesto intervento di contenimento si effettuerà sempre in questa zona su quattro esemplari di platano, secondo le vigenti norme fitosanitarie.

Gli interventi sempre a Fossoli interesseranno poi anche via Quirino Pioppi, dove si procederà all’abbattimento di alcune robinie compromesse da tempo e di alcune piccole alberature secche oltre si punterà alla messa in sicurezza e armonizzazione della chioma di altre alberature della zona.

Infine lunedì 14 marzo attraverso una ditta appositamente incaricata partiranno i lavori di potatura del filare arboreo di aceri presente in via Lenin, nel tratto compreso tra l’intersezione con via Nuova Ponente e quella con via Praga, che si protrarranno presumibilmente per cinque giorni lavorativi, con esclusione dei giorni di eventuale maltempo.