OdifreddiIl famoso matematico, scrittore e saggista Piergiorgio Odifreddi sarà il protagonista del secondo appuntamento della rassegna “Non temiAMO la Matematica”: Odifreddi – con la passione e la vis polemica che l’hanno reso noto anche al grande pubblico – parlerà di numeri, calcoli, equazioni (ma anche di storia della scienza, della filosofia, della politica e della religione) nell’incontro ad ingresso gratuito dal titolo “Giochi pericolosi”, che si terrà a partire dalle ore 17,30 presso il cinema-teatro “Arcadia” (Piazza Martiri della Libertà 20/b).

La rassegna culturale “Non temiAMO la Matematica” è promossa dal Comune di Ravarino per promuovere la conoscenza della regina delle scienze: giunta quest’anno alla quinta edizione, la manifestazione è articolata in conferenze divulgative, spettacoli, laboratori ludici ed attività didattiche finalizzati ad avvicinare la disciplina dei numeri al pubblico più ampio. Semplici cittadini, studenti, insegnanti ed appassionati potranno così sperimentare un approccio inconsueto e divertente alla matematica, reso possibile da relatori che uniscono una grande competenza scientifica ad una straordinaria capacità comunicativa.

Gli organizzatori sono partiti dalla constatazione che, in molte persone, la parola matematica evoca un misto di timore ed antipatia, probabile eredità di una tradizione scolastica nazionale più improntata alle materie umanistiche. Eppure i principali risultati raggiunti dall’umanità si devono proprio alla conoscenza ed alla padronanza dei numeri, senza le quali non ci sarebbero la fisica, l’ingegneria, l’economia, l’informatica. Ma nemmeno la musica, che come noto ha un legame strettissimo con la matematica, che quindi non solo ci consente di capire il mondo, la natura e l’universo, ma anche di giocare e divertirci. Ecco quindi nascere l’idea di affrontare un tema potenzialmente ostico in una forma divulgativa e, persino, divertente.

La rassegna “Non temiAMO la Matematica” si svolgerà fino al prossimo 2 aprile ed ha il patrocinio della Regione Emilia-Romagna, della Provincia di Modena e dell’Ufficio Scolastico Regionale. L’iniziativa è realizzata con il contributo di: Le conserve della Nonna-gruppo Fini; Assicoop-UnipolSai; CIR-Cooperativa Italiana di Ristorazione; Associazione Agorà; Osteria il Grano di Pepe; Farmacia B.V. delle Grazie; Villa Castel Crescente; Sorgea.