fiabeDiLaDalMareNel weekend al Palazzo dei Musei di Modena, in largo Sant’Agostino, sono in programma iniziative dedicate alla mostra “Modena-Tirana. Andata e ritorno”, con un appuntamento sulle fiabe rivolto ai bambini nel pomeriggio di sabato 19 marzo, e al progetto “Pane a Villa Sorra. Percorso partecipato dalla semina alla tavola” (domenica 20 marzo), mentre si può visitare anche la mostra “Alessandro Tassoni. Spirito bisquadro” la cui apertura è stata prorogata fino al 17 aprile.

Le iniziative si svolgono nell’ambito della rassegna “Metti la primavera in Museo” (Informazioni on line: www.museicivici.modena.it).

L’appuntamento di sabato, dalle 16, nella Sala dell’Archeologia, è con “Fiabe di là dal mare, racconti e suoni dalla tradizione albanese”. Saranno le Strologhe, cioè Carla Taglietti e Valentina Turrini, a proporle ai bambini dai 6 anni in su, per i quali è previsto anche un gustoso omaggio. Tre sono le fiabe che verranno narrate: alle 16 “Storie di astuti”, alle 17 “Nei boschi delle Zane”, alle 18 “Erdona nella casa degli orchi”.

La mostra “Modena-Tirana”, attraverso le storie di modenesi e emiliani che hanno contribuito a costruire le relazioni fra i due Paesi, ha fatto scoprire quanto “le due sponde dello stesso mare” non siano poi così distanti. Lo si vede anche nella tradizione favolistica dove, pur fondendo elementi orientali e occidentali, sono molti i tratti in comune con le fiabe italiane.

Vi compare un mondo abitato da esseri soprannaturali come orchi e streghe, ma anche da re, principi o semplici contadini e vecchiette talmente furbe, da ingannare persino la morte. I personaggi danno vita a innumerevoli vicende paradossali, piene di scherzi e avvenimenti prodigiosi. Si raccontano gesta eroiche e avventurose peregrinazioni di eroi ed eroine che si spingono nei luoghi protetti da Orchi, Zane e Ore, creature fatate, talvolta gentili, talvolta arrabbiate, che proteggono fonti e boschi o custodiscono segreti nelle grotte.

Mulino-GombolaVIAGGIO SULLE STRADE DEI MULINI

Con il progetto “Pane a Villa Sorra” prosegue la conoscenza del tradizioni agricole del territorio. Domenica 20 marzo conferenza con Antonella Manicardi.

“Andar per mulini nel Modenese”. E’ il tema dell’incontro in programma domenica 20 marzo, alle 17, al Palazzo dei Musei di Modena, in largo Sant’Agostino (Sala ex Oratorio al piano terra) nell’ambito della rassegna “Metti la primavera in Museo”. L’iniziativa, collegata al progetto “Pane a Villa Sorra. Percorso partecipato dalla semina alla tavola”, andando alla riscoperta delle tradizioni agricole del territorio propone un vero e proprio “itinerario ideale tra i mulini da cereali e i corsi d’acqua della provincia” con  la guida dell’architetto Antonella Manicardi, dirigente del servizio Pianificazione urbanistica e territoriale della Provincia di Modena, che si è spesso occupata dei mulini storicamente presenti nei bacini idrografici di Secchia e Panaro.

La conferenza sarà anche l’occasione per presentare la “Pedalata Modena-Villa Sorra (e dintorni)” di domenica 10 aprile che, promossa dalla Federazione degli Amici della Bicicletta (Fiab), propone un itinerario alla scoperta del paesaggio agrario della pianura modenese. Il percorso sarà illustrato da Giuseppe Marano (Fiab) e da Eraldo Antonimi, in collaborazione con Garden Club di Modena.

Seguirà alle ore 18.30 un aperitivo con ricette a base di “Pane di Villa Sorra” presso la Caffetteria di Palazzo dei Musei (costo 5 euro, su prenotazione tel. 0592033125, palazzo.musei@comune.modena.it).

In passato la presenza dei mulini era strettamente connessa al fitto reticolo di corsi d’acqua del modenese favorendo nei secoli, con la produzione di farine, la sussistenza delle popolazioni. Oggetto di un attento e costante controllo signorile, i mulini hanno lasciato ampie tracce nei documenti, nelle fotografie e nei toponimi. Taluni sopravvivono come edifici spesso irriconoscibili e pochissimi altri ancora lavorano in prossimità di torrenti per documentare un’arte di tradizione millenaria, cessata con l’avvento dei mulini industriali.