commemorazione2016Anche i Testimoni di Geova delle province di Modena, Reggio e Bologna, a sud della via Emilia, commemoreranno la morte di Cristo nella sera di mercoledì 23 marzo nelle loro Sale del Regno e in altri locali pubblici utilizzati per rispondere all’accresciuto afflusso di persone.

Si tratta della più importante celebrazione di questa confessione religiosa. Segue il comando che Gesù stesso diede durante l’Ultima Cena: “Continuate a far questo in ricordo di me” (Vangelo di Luca 22:19). Il 23 marzo si seguirà questa raccomandazione di Cristo. Tra Testimoni di Geova e simpatizzanti, lo scorso anno ci sono state migliaia di presenti in queste zone. In tutta Italia oltre 435.000 persone si sono radunate per l’evento nelle 3.000 comunità che coprono il territorio nazionale.

Ogni anno la Commemorazione della morte di Cristo è celebrata dai Testimoni nella data corrispondente al 14 nisan del calendario ebraico, il giorno in cui morì il Figlio di Dio. Utilizzando un altro calendario la data cambia di anno in anno. La celebrazione avrà inizio con un canto e una breve preghiera, poi un ministro di culto pronuncerà un discorso che illustrerà le ragioni per cui Gesù venne sulla terra e come il suo sacrificio di riscatto aprì la possibilità della salvezza alle persone fedeli a Dio. Come fece Gesù durante l’Ultima Cena, saranno passati fra i presenti pane non lievitato e vino rosso come simboli del suo corpo e del suo sangue. Un altro canto e una preghiera concluderanno la celebrazione che durerà in tutto circa un’ora. Tutti sono benvenuti e l’ingresso è libero.

 

Elenco di alcuni appuntamenti:

PROVINCIA DI MODENA

SASSUOLO – SALA DEL REGNO – Via Adda, 73/B – ore 19.30 e 21.00

Nella stessa Sala si terrà in lingua GA (Ghana) alle ore 21.00

SASSUOLO – AULA MAGNA IPSIA DON E. MAGNANI – Piazza Falcone e Borsellino, 3 – ore 20.00

MARANELLO – AUDITORIUM E. FERRARI – Via Nazionale, 78 – ore 20.30

PAVULLO n. F. – SALA DEL REGNO – Via Giardini sud, 85 – ore 19.30 e 21.00

Nella stessa Sala si terrà in lingua ROMENA alle ore 19.30

SAVIGNANO S. P. – (Ponte di Vignola) – CINEMA BRISTOL – ore 19.30

La Commemorazione sarà celebrata anche a Palagano, Guiglia, Montese, Spilamberto e Castelfranco.

 

MODENA CITTA’

Sarà celebrata in italiano nelle due Sale del Regno di via Amundsen, 85 e via Marinuzzi, 25. La cerimonia si svolgerà anche in una decina di altre lingue.

In SPAGNOLO si terrà nella Sala del Regno di via Marinuzzi 25, alle ore 20.45.

 

PROVINCIA DI REGGIO EMILIA

SCANDIANO – SALA B. CASINI – Via Diaz, 17 – ore 20.30

CASALGRANDE – SALA DEL REGNO – Via Statale 467, 52/D – ore 20.30

FELINA DI CASTELNOVO NE’ MONTI – SALA DEL REGNO – Via Monchio, 2/A – ore 20,30

 

REGGIO CITTA’

SALA DEL REGNO – Via Saragat, 17 – ore 19.00 e 20.30

SALA CONGRESSI CLASSIC HOTEL – Via Pasteur, 121 – ore 20.00

MERCURE HOTEL ASTORIA – Via L. Nobili, 2 – ore 19.00

(Nello stesso locale: in RUSSO alle ore 19, in INGLESE alle ore 20,30 e in SPAGNOLO alle ore 21.00). Nel sito www.jw.org si possono trovare gli altri indirizzi e orari per la Commemorazione in città e provincia in italiano e in altre lingue, comprese la Lingua Italiana dei Segni e il Cinese.

 

PROVINCIA DI BOLOGNA

CASALECCHIO di R. – TEATRO COMUNALE L. Betti – Piazza del Popolo, 1 – ore 19.30

 

BOLOGNA CITTA’

La Commemorazione sarà celebrata nelle Sale del Regno e in altri locali aperti al pubblico. Anche in questa città si terrà in una decina di lingue. Testimoni e simpatizzanti di lingua SPAGNOLA si ritroveranno alle ore 20.00 in una sala dello Zanhotel Europa – via Cesare Boldrini, 11 – Bologna.

 
INFO nel sito ufficiale www.jw.org, dove si può vedere un BREVE VIDEO sul significato della Commemorazione (https://www.jw.org/it/testimoni-di-geova/commemorazione/ricordiamo-morte-ges%C3%B9/) e alle mail cavallidavide69@gmail.com e aresal1@tin.it