treno-stazioneE’ ripresa alle 16.35, e sta gradualmente ritornando alla normalità, la circolazione ferroviaria sulla linea Bologna – Padova, fortemente rallentata dalle 14.40 per l’investimento mortale di una persona fra le stazioni di Bologna Centrale e Castelmaggiore. Coinvolto il Frecciargento 9431 Venezia – Roma. La vittima è un uomo di 65 anni originario dello Sri Lanka. Tra le ipotesi c’è il suicidio, ma gli investigatori non escludono che possa essersi trattato di una disgrazia. Dalla prima ricostruzione della Polfer, il macchinista del convoglio lo avrebbe visto all’ultimo momento camminare lungo i binari, in un punto lontano da passaggi a livello, ha tentato di avvertirlo suonando la sirena, ma l’uomo non si è spostato. 

Durante i rilievi dell’autorità giudiziaria, i treni in direzione sud hanno bypassato il tratto interessato percorrendo la cosiddetta linea di “cintura” (normalmente utilizzata dai treni merci), mentre quelli in direzione nord hanno transitato sul binario a velocità ridotta.

Coinvolti complessivamente 25 treni. Registrati ritardi fino a 60 minuti per sei Frecce, 3 Intercity e 8 Regionali. Inoltre, sei Regionali sono stati cancellati interamente e due per parte del percorso.