“Prendiamo atto del parere negativo espresso dalla Sovrintendenza sul progetto della complanarina modificato dalla Società autostrade per l’Italia (Aspi) per ridurre l’impatto su Villa San Donnino (o Villa Lonardi). Ci auguriamo che si riesca a trovare una soluzione per riuscire a realizzare in tempi brevi un’opera fondamentale per il territorio modenese”.

L’assessore alla Mobilità del Comune di Modena Gabriele Giacobazzi interviene così il giorno dopo la Conferenza dei Servizi che si è svolta a Roma rispetto al progetto della complanare, che prevede l’affiancamento del nuovo tratto di tangenziale all’autostrada A1, a esclusione della parte prima dell’innesto sullo svincolo per il casello autostradale di Modena sud, dove è stata proposta un’ampia curva verso sud per evitare di impattare Villa San Donnino (o Villa Lonardi), tutelata con decreto della Soprintendenza regionale per i Beni e le Attività culturali dell’Emilia Romagna.

La Conferenza dei servizi, che ha registrato il parere positivo di tutti i soggetti coinvolti eccetto la Sovrintendenza, si chiuderà una volta giunti i pareri formali. A seguire sarà il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti a valutare eventuali soluzioni alternative per arrivare alla realizzazione dell’opera.