Sarà inaugurato il giorno di Pasqua il ciclo d’incontri “Percorsi tra ambiente e territorio”, giunto quest’anno alla sua quattordicesima edizione. Il primo appuntamento inizierà alle ore 16.00 di domenica 27 marzo. Si tratta di “La vendetta della strega Morgana”, uno spettacolo di burattini della tradizione emiliana rivolto a tutti i bambini, a cura della compagnia “I burattini di Mattia”.

Seguiranno altre iniziative, nelle quali sono previste passeggiate per stare in salute e conoscere il territorio delle valli mirandolesi. Il 10 aprile alle ore 15.00 ci sarà “I giardinieri della Valle”, attività con le piante e con la terra. Sabato 14 maggio alle ore 15.00 è prevista una passeggiata con la tecnica del Nordic Walking, mentre domenica 15 maggio alle ore 15.00 è in programma l’evento “Alla scoperta delle piante”. Il 22 maggio alle ore 9.00 avrà inizio una giornata dedicata alla scoperta delle fattorie didattiche e alla bellezza delle aree naturali nella Bassa Modenese. L’iniziativa è organizzata dai Ceas regionali con il contributo della Regione Emilia-Romagna. “Percorsi tra ambiente e territorio” si concluderà domenica 5 giugno: dopo una passeggiata con la tecnica del Nordic Walking, che avrà inizio alle 16.30, seguirà un’iniziativa per celebrare la Giornata Mondiale dell’Ambiente alla scoperta degl’insetti.

Per informazioni e prenotazioni scrivere a cea.laraganella@unioneareanord.mo.it o telefonare ai numeri 0535/29724-29713-29712 oppure inviare un fax allo 0535/29538. Tutti gli eventi sono offerti dal CEAS “La Raganella”, UCMAN e Comune di Mirandola ed avranno come punto d’incontro il Barchessone Vecchio di San Martino Spino, in via Zanzur.