“Su via Divisione Acqui all’altezza della scuola media Galileo Ferraris si interverrà realizzando un cordolo per impedire manovre pericolose, come già è stato fatto in prossimità di via Fossamonda”.

È la risposta che l’assessore alla Mobilità del Comune di Modena Gabriele Giacobazzi ha dato nella seduta del Consiglio comunale di giovedì 31 marzo all’interrogazione sulla viabilità della zona presentata da Antonio Carpentieri del Pd.

Il consigliere ha chiesto se l’Amministrazione ritiene pericolosa “l’attuale situazione di via Divisione Acqui, all’altezza della scuola media Galileo Ferraris”, e se intende intervenire con specifiche opere pubbliche, “valutando anche in questo contesto la realizzazione di un ‘cordolo separatore, per impedire agli automobilisti l’impropria manovra di svolta a sinistra” per entrare nel parcheggio della scuola, sebbene vietata dalla segnaletica orizzontale. Carpentieri ha evidenziato che “nel punto transitano centinaia di ragazzi che accedono ed escono dalla scuola, a cui non viene garantita, in questo contesto a sufficienza la loro incolumità e sicurezza”.

L’assessore ha precisato che “la situazione in quel tratto non sarebbe pericolosa perché la segnaletica è chiara; sono i comportamenti degli automobilisti a essere scorretti. Interverremo per impedirli appena avremo la disponibilità finanziaria – ha proseguito – perché con il bilancio armonizzato abbiamo bisogno di avere disponibilità economica concreta per calendarizzare un intervento: auspichiamo di poterlo effettuare entro il 2016”.

Nella replica, il consigliere ha evidenziato che si tratta di un intervento non particolarmente costoso e ha sottolineato che “l’Amministrazione deve farsi carico anche di comportamenti non corretti delle persone per tutelarne il benessere e l’incolumità”. Carpentieri ha infine sottolineato che “l’asse di via Divisione Acqui è molto migliorato con gli interventi effettuati negli anni, in particolare le rotatorie, sia in termini di mobilità veicolare che ciclabile”.