consiglio-formigine

Si è riunito ieri sera, giovedì 31 marzo, il Consiglio Comunale: in apertura dei lavori è stato osservato un minuto di raccoglimento in memoria delle vittime degli attentati terroristici di Bruxelles, Lahore e Ankara.

Spazio subito alle interpellanze, la prima delle quali presentata dalla consigliera Nizzoli (5 Stelle) sui benefici derivanti dalla Convenzione Turistica. L’assessore Mario Agati ha illustrato, con l’ausilio di slides, il progetto di comunicazione integrato del rinnovato IAT Terra dei Motori che si basa sull’idea cardine di promuovere il territorio nella sua organica ricchezza (cultura, tecnologia, motori, enogastronomia, paesaggio). I portatori di interesse di Formigine che si occupano soprattutto delle strutture ricettive (operatori alberghieri, ristoratori, titolari di acetaie)

Sono stati coinvolti e si sono dichiarati favorevoli all’iniziativa alla luce di numeri molto incoraggianti come quelli dei pernottamenti che risultano essere 99.392 nei primi 10 mesi del 2015, numeri che collocano Formigine al 3° posto in provincia per ricettività. “Altri dati interessanti – ha detto l’assessore Agati – si ricavano anche dall’afflusso al Castello, luogo simbolo di Formigine: 1.860 e 4.600 le persone che hanno varcato il ponte levatoio negli ultimi due week end”.

Sulla seconda interpellanza presentata dal consigliere Giovanelli (5 Stelle) sulla rideterminazione del nuovo ISEE, l’assessore Simona Sarracino, dopo avere illustrato l’applicazione dell’indicatore sul territorio comunale soprattutto nell’ambito socio-assistenziale, ha comunicato l’opportunità di attendere, sulla materia, le disposizioni del Governo che sono state assicurate, come di rapida e prossima emanazione, dal ministro Poletti.

Il Consiglio ha poi approvato il permesso di costruire convenzionato relativo alla realizzazione del nuovo supermercato Conad che sorgerà in un’area di via Treves a Formigine capoluogo, nelle vicinanze di via Donati. L’assessore Armando Pagliani ha detto che la struttura avrà una superficie di vendita di circa 2.000 metri quadrati e un’area esterna servita da oltre 240 posti auto. L’intervento rientra tra quelli approvati nel dicembre 2014 all’interno del primo Piano Oprativo Comunale (POC) e il contributo di sostenibilità per l’attuazione del nuovo Conad è di 600.000 euro, versato dall’attuatore al Comune.

E’ stata inoltre discussa e approvata la mozione sulla Casa della Salute di Formigine presentata dai consiglieri Gelmuzzi, Ottani, Poli e Zarzana (Pd) che impegna l’Amministrazione ad attivarsi con l’AUSL per concludere il percorso previsto dal Piano Attuativo Locale (PAL) per la realizzazione prioritariamente di una Casa della Salute Pediatrica caratterizzata da visibilità (più operatori e più attività nella stessa sede), accessibilità (orari di apertura e facilitazione dei percorsi) e polifunzionalità (più elevate e molteplici tipologie di risposta), assicurate anche dalla presenza di più figure professionali e di adeguate dotazioni strumentali. L’Amministrazione si impegna inoltre a mettere a disposizione dell’AUSL in primo luogo i locali al piano terra di Villa Bianchi a Casinalbo, potendo così creare utili sinergie con l’esistente Centro per le Famiglie e ad illustrare in sede di commissione il progetto di realizzazione, allestimento ed organizzazione della Casa della Salute  indicativamente entro 60 giorni.

E’ stata infine ritirata la mozione sull’azione concreta a salvaguardia dell’ambiente presentata dal consigliere Giovanelli (5 Stelle) che sarà al primo punto dell’ordine del giorno della prossima riunione della Commissione Territorio per un’approfondita discussione, per poi tornare in Consiglio.

Giovedì prossimo 7 aprile si terrà alle 20.30 il Consiglio Comunale in adunanza aperta dedicato al 70° anniversario del voto alle donne, nel corso del quale verrà consegnato l’attestato di benemerenza alle donne che hanno ricoperto cariche elettive dal 1946.