parco-via-collegio-vecchioSi rinnoverà domenica prossima, 3 aprile a partire dalle ore 9,30 nell’area verde di via Collegio Vecchio, l’ormai tradizionale momento di messa a dimora di un albero per ogni bambini nato, o adottato, questa volta nel corso del 2014.

L’iniziativa si propone di diventare un contributo concreto per la salvaguardia e il recupero dell’ambiente naturale ma, soprattutto, vuole essere un messaggio rivolto a genitori e  bambini affinché si possa valorizzare con maggiore sensibilità il legame con la natura che ci circonda e sentirci parte di ciò che di bello c’è nella nostra città.

Organizzata dal Cea in collaborazione con l’Ufficio Ambiente del Comune di Sassuolo, la mattinata vedrà un’attività d’animazione per tutti i bambini ed un rinfresco offerto a tutte la famiglie dal Comitato parco Collegio Vecchio: tutta la cittadinanza è invitata a partecipare.

“Ogni albero – afferma l’Assessore alle Politiche Ambientali del Comune di Sassuolo Sonia Pistoni – proviene gratuitamente dal vivaio forestale della Regione Emilia Romagna ed andrà ad arricchire l’area verde nei pressi del Parco di via Collegio Vecchio vicino alla circonvallazione. Abbiamo invitato 339 famiglie sassolesi, che hanno avuto un figlio nel corso del 2014, ma l’iniziativa è aperta a tutti i sassolesi che vogliano partecipare e che hanno a cuore l’ambiente ed il verde cittadino”.

A tutte le famiglie, con un figlio nato nel 2014, verrà consegnato un giovane albero proveniente dal vivaio forestale della Regione Emilia Romagna: i genitori potranno piantare l’albero nel giardino di casa o, in alternativa, nell’area verde del parco Collegio Vecchio andando così ad implementare il futuro boschetto di giovani alberi dotato, dall’anno scorso, anche di un apposito impianto d’irrigazione.

“Crediamo sia una splendida occasione per tutti i genitori – prosegue l’Assessore Sonia Pistoni –  oltre che un’iniziativa che va ad ottemperare alla legge  10/2013, che avranno la possibilità di mettere a dimora un piccolo albero che vedranno crescere assieme al proprio figlio. Per questo motivo invitiamo tutti i genitori  a raggiungerci domenica 3 aprile assieme ai propri figli ed tutti i  cittadini interessati possibilmente  muniti di guanti e badile, presso il parcheggio pubblico di via Madre Teresa 1, di fronte alla stazione ecologica “Arcobaleno”: sarà una festa per tutti, adulti, bambini e per l’ambiente”.