open_dayHa preso il via oggi l’Open Day promosso dall’Unione delle Terre d’Argine: all’Auditorium della Biblioteca multimediale Loria di Carpi dopo l’introduzione della Presidente Luisa Turci sono stati proiettati dei brevi racconti filmati realizzati in collaborazione con l’associazione Movimenta sulle attività nel territorio, un modo per scoprire un mondo in cui la professionalità e la generosità hanno un ruolo determinante. Subito dopo la presentazione di alcuni dati quantitativi sulle attività dei Servizi sociali ci si è spostati al Centro diurno Borgofortino per una pausa caffè e una visita guidata, poi con un pullman alla Casa Residenza Pertini di Soliera, per vedere in questo caso come funziona una struttura per anziani.

Giovedì 7 aprile il programma degli Open Day proporrà alle ore 17.30 nella sede territoriale dei Servizi sociali di Carpi un incontro d’equipe a cura delle assistenti sociali dell’Unione. Chiunque può prenotarsi e partecipare come osservatore a questo incontro, basta telefonare allo Sportello Sociale dell’Unione al numero 059 649644.

Ma l’Open Day vuole parlare di Sociale anche attraverso l’emozione del cinema: ecco perché gli organizzatori hanno scelto tre film documentari che hanno lasciato il segno in Festival molto importanti e nelle sale italiane e che saranno proiettati tra il 5 e il 7 aprile prossimo con il seguente programma.

Martedì 5 aprile alle ore 21 al Nuovo Cinema Teatro Italia, via Garibaldi 80, Soliera, “Dancing with Maria” di Ivan Gergolet

Mercoledì 6 aprile alle ore 21 a Villa Barbolini, via Mattei, Campogalliano,
“Ulidi piccola mia” di Mateo Zoni

Giovedì 7 aprile alle ore 21, alla Casa della Salute, via Zoldi 38, Novi di Modena,
“The Special Need” di Carlo Zoratti

I brevi filmati proiettati questa mattina e altri materiali sull’iniziativa sono visibili all’indirizzo www.opendaysocialeterredargine.com