Autostrade per l’Italia comunica che questa mattina, intorno alle 10:00, al km 213,400 dell’A1 Milano Napoli è avvenuto un incidente che ha coinvolto tre autovetture e un furgone nella galleria Allocco, tra Sasso Marconi e Rioveggio in direzione di Firenze. Nessuna conseguenza si registra per le persone che autonomamente hanno raggiunto l’uscita del tunnel.

Nella galleria Allocco si sono distaccati carter esterni di un ventilatore a causa di un malfunzionamento che ha innescato vibrazioni anomale. Per garantire la massima sicurezza, Autostrade per l’Italia ha immediatamente verificato l’origine del problema e, dopo una prima ricognizione, non risultano situazioni analoghe su altri ventilatori. Tutte le ventole simili saranno soggette a ulteriori controlli straordinari nei prossimi giorni.

La Galleria Allocco fa parte del tratto a tre corsie ampliato nei primi anni del 2000 – non rientra nel nuovo tratto della Variante di Valico aperta il 23 dicembre 2015 – ed è costantemente sottoposta a ordinaria e regolare manutenzione da parte di tecnici specializzati che effettuano verifiche sulla stabilità e serraggio delle ventole.

Il traffico scorre ora su due delle tre corsie disponibili e non si registrano rallentamenti.

Costanti aggiornamenti sulla situazione della viabilità e sui percorsi alternativi sono diramati tramite: i collegamenti “my way” in onda sul canale 501 Sky Meteo24; sulla app my way scaricabile gratuitamente dagli store di Android e Apple‎; su Sky TG24 HD (canali 100 e 500 di Sky) e su Sky TG24, disponibile al canale 50 del Digitale Terrestre. Sul sito autostrade.it; su RTL 102.5; su Isoradio 103.3 FM; attraverso i pannelli a messaggio variabile e sul network TV Infomoving in Area di Servizio. Per ulteriori informazioni si consiglia di chiamare il Call Center Autostrade al numero 840.04.21.21.