genitori-figliCon un’ anteprima di tutto rispetto, i festeggiamenti per il trentennale del Centro Diurno, che si è svolta venerdì e sabato, si apre lunedì 4 aprile la seconda edizione della Settimana della Famiglie. Un ricco programma di incontri, confronti, riflessioni e, perché no, di sguardi ironici sul complesso mondo della vita famigliare.  “L’iniziativa – a parlare è  Paola Tognoni, vice-sindaco del Comune di Bibbiano con delega ai Servizi Sociali – viene confermata anche quest’anno dopo la grande partecipazione della edizione del 2015 quando, come Assessorato alle Politiche Sociali di Bibbiano, l’abbiamo proposta per tenere alta l’attenzione sulla famiglia, appunto, come nucleo centrale, fondante, dell’intera comunità.

Partendo dalle radici, la nostra storia, gli anziani del Centro Diurno,  passeremo per i più piccoli e le neo-mamme, a cui saranno dedicati appuntamenti anche in seguito presso il Polo educativo di Barco, fino agli adolescenti, con i dubbi e le sfide tipiche dell’età. La settimana delle famiglie accoglie e abbraccia, così, tutte le generazioni, le sensibilità, le esperienze. Il progetto, frutto di un percorso condiviso che ha visto diversi protagonisti, dalla Consulta per la Famiglia ai genitori rappresentanti di tutte le scuole di Bibbiano, dalla Parrocchia ai ragazzi di “Bibbiano Giovane”, dal Centro per le famiglie alla Biblioteca “Milena Fiocchi”, non sarebbe stato realizzabile senza il contributo determinante del Servizio Sociale del Comune, in particolare della responsabile Simona Bigi, che ringrazio. La nostra attenzione – prosegue Tognoni –  resterà sempre alta nei confronti delle famiglie, che, crediamo, non debbano essere lasciate sole, in un momento tanto complesso qual è quello che stiamo vivendo, ma accompagnate durante il “viaggio bellissimo”, ma talvolta pieno di insidie, del vivere ed essere insieme. Pertanto invitiamo tutti a partecipare alle iniziative previste in programma, certi che ciascuno ritroverà un pezzetto di sé e di chi gli sta accanto”.

L’intero programma è disponibile sul sito www.comune.bibbiano.re.it e sulla pagina facebook: Comune di Bibbiano. Info: Sportello Sociale tel 0522 253261