Graziano-Del-RioIl ‘Passante di mezzo’ (progetto che prevede l’allargamento in sede di autostrada e tangenziale che passano per Bologna – ndr) si realizzerà. Abbiamo fatto ieri un incontro molto proficuo. Credo che questa collaborazione tra Regione, città metropolitana, Comune di Bologna e ministero abbia portato un’interlocuzione fattiva con società Autostrade per l’Italia. Il progetto è pronto, abbiamo risolto anche gli ultimi nodi, quindi spero che il sindaco trovi il tempo per venire a firmare un accordo tra una settimana o dieci giorni al massimo, in modo da dare una certezza vera a un’opera attesa da troppo tempo”. Lo ha annunciato il ministro delle Infrastrutture e dei trasporti, Graziano Delrio, a margine di un convegno a Bologna. 
“E’ un ottimo lavoro. Ci eravamo impegnati a raggiungere questo risultato grazie al contributo di tutti – ha detto il sindaco Virginio Merola – in particolare del ministero. L’obiettivo è raggiunto. La prossima settimana ci incontreremo per siglare l’accordo”.

“Una grande notizia, un obiettivo centrato. Il risultato di un lavoro sinergico fatto da tutti gli attori del territorio che premia la caparbietà, per arrivare, come promesso, in tempi rapidi ad una soluzione per il sistema autostradale di Bologna, un nodo infrastrutturale strategico per tutto il Paese”.
Così il presidente della Regione Emilia-Romagna Stefano Bonaccini commentando soddisfatto l’annuncio del ministro delle Infrastrutture e dei trasporti Graziano Delrio sul fatto che il Passante di mezzo a Bologna si farà.
“Regione, Città Metropolitana, Comune di Bologna e ministero delle Infrastrutture e dei trasporti hanno trovato – aggiunge  Bonaccini – una soluzione che, prevedendo l’allargamento in sede di autostrada e tangenziale, rappresenta una soluzione accettabile per Società Autostrade ma soprattutto accoglie le istanze e le richieste avanzate dai territori bolognesi coinvolti”.