Trivelle-petrolioAndremo a votare e voteremo “Sì” perché siamo convinti che i rischi di queste trivellazioni siano maggiori dei vantaggi. Le riserve certe di petrolio nei nostri mari equivalgono a 7-8 settimane di consumi nazionali e potremmo estrarre gas per soddisfare i consumi di sei mesi, ci guadagnano solo i petrolieri per trivellare i mari italiani si pagano le royalties più basse al mondo: il 7% del valore di quanto si estrae. Se parliamo poi di trivelle offshore nessuno può escludere un incidente e i danni in un mare “chiuso” come il Mediterraneo sarebbero incalcolabili. Il petrolio non può essere il futuro dell’energia per il Pianeta.

Con questa nota il direttivo comunale di Alleanza Per l’Italia – il partito di Francesco Rutelli – annuncia la sua posizione sul Referendum del prossimo 17 aprile.

Abbiamo apprezzato le parole del Sindaco Claudio Pistoni che ha auspicato un’alta partecipazione domenica 17 aprile e sottolineano l’importanza di uno strumento come il referendum, dispiace invece che qualche componente della giunta inviti a non votare.

Il nostro impegno fino al 17 aprile è di convincere quanti più sassolesi a votare e votare “Sì”.