genoaGrazie alla presenza in città della compagine rossoblù per l’incontro di campionato della 32ma  giornata che la vede contrapposta al Sassuolo con inizio alle ore 18.00 al Mapei Stadium, l’ing. Salvatore Salerno, promotore del Premio “Campione del Primo Tricolore” e Presidente della Commissione “Onore al Tricolore” dei Lions Clubs, ha avuto la possibilità di raccogliere le firme dei calciatori del Genoa sui palloni e gagliardetti che saranno destinati in beneficenza.

Nell’occasione l’ing. Salerno ha donato a Mattia Perin una fascia da capitano, appositamente realizzata, sulla quale è riportato un pensiero di Papa Francesco che recita: “E voi siete chiamati a comportarvi da veri atleti, degni della maglia che portate”.  Il dono vuole essere il ringraziamento per l’adesione data dalla società all’iniziativa “Capitani del Primo Tricolore”. L’iniziativa stessa ha ricevuto il patrocinio del CONI a firma del Presidente Malagò. Sono state quindi raccolte le firme dei calciatori presenti per l’occasione insieme a quella dell’allenatore Gian Piero Gasperini. Salerno ha ringraziato dell’adesione donando all’allenatore un gagliardetto del Primo Tricolore.

Un ringraziamento è rivolto al Genoa CFC per la disponibilità dimostrata nei confronti dell’iniziativa collegata alla 2° Ed. del premio “Campione del Primo Tricolore” 7 gennaio 2016.

In merito all’asta di beneficenza:

La beneficenza è rivolta alla campagna di vaccinazione contro il morbillo nei paesi più poveri promossa dalla Lions Clubs International Fondation e denominata “ONE SHOT, ONE LIFE” – “UNA VACCINAZIONE UNA VITA”.

In merito al Premio

Istituito per la massima serie dei campionati maschili e femminili italiani delle cinque discipline sportive del basket, calcio, pallanuoto, rugby e volley, ha la finalità di riconoscere il titolo di «CAMPIONE DEL PRIMO TRICOLORE» alla Società che alla data del 7 gennaio di ogni anno, giornata nazionale del Tricolore, ha ottenuto il migliore punteggio secondo le regole stabilite dalla relativa federazione o lega.  Lo Scudetto del Premio «CAMPIONE DEL PRIMO TRICOLORE», riproduce nel diritto la bandiera della Repubblica Cispadana del 7 gennaio 1797.

L’edizione del 2016 ha ricevuto i patrocini dei Comuni di Modena e Reggio Emilia e della Regione Emilia-Romagna, delle capitali del Risorgimento (Torino, Firenze e Roma), la Medaglia di Rappresentanza del Presidente del Senato della Repubblica, un Premio di Rappresentanza della Presidenza del Consiglio dei Ministri, la Coppa di Rappresentanza del Coni e della Figc.