euro-denaroForse siamo rimasti indietro, ma la notizia che il Sindaco  di Sassuolo ha programmato incontri con i quartieri a bilancio già approvato, ci ha colto di sorpresa. Sappiamo che ci sono tre tipi di consultazioni: quelle preventive, quelle a “babbo morto“ e quelle  che si fanno nei salotti, ma non si dice  in giro.

Dicevano i latini “ubi maior minor cessat“.

Non possiamo essere d’accordo sulle metodologie del nuovo che avanza.

I sassolesi non solo meritano di più, ma vogliono anche rispetto.

Meritano rispetto:

  • i  17.527 cittadini che hanno versato nelle casse del Comune  circa 4,5 milioni di addizionale comunale;
  • i  23.170 i cittadini  che hanno versato nelle casse della Regione 10,1 milioni di euro di  addizionale regionale ;
  • i  10.259 pensionati  che hanno denunciato al fisco 185 milioni di reddito;
  • i 15.679 lavoratori dipendenti che hanno denunciato al fisco 376 milioni di reddito;
  • i 28.655 sassolesi che hanno denunciato al fisco  redditi per  circa  683.milioni di euro   e ne hanno  pagato circa 136 milioni.di tasse.

Non sappiamo se in via Fenuzzi hanno capito che ben il 91 % dei sassolesi  che sono contribuenti della Repubblica  sono a reddito fisso.

Che solo 760 cittadini denunciano un reddito superiore a 75.000 euro;

Che un cittadino con un reddito di 30.000 euro paga l’addizionale comunale con la stessa aliquota di chi ne ha 100.000 e più.

Si parla di un coordinamento a livello di associazione dei Comuni, basta prendere a base la politica sociale e quella fiscale per capire che siamo al medioevo.

A Fiorano, hanno pagato 29  euro di addizionale comunale, a Maranello 105, a Formigine 184, mentre a Sassuolo 256.

Cittadini che vivono in una città dormitorio, senza un Teatro, un cinema, sopraffatti dal cemento, con un sistema di protezione sociale claudicante  e pieni di debiti per mantenere in piedi una società fantasma chiamata SGP.

Ci dicono i Sindaci Revisori che ci sono sofferenza da mancato incasso di tasse comunali, multe e pattume ed aggiungiamo noi: non ci sono entrate per la lotta alla evasione fiscale.

Ci dicono, sempre i Sindaci Revisori, che il bubbone SGP è rimasto e che insieme ad altre carenze rendono il bilancio non credibile,  tanto che hanno espresso  un parere favorevole con riserva e con la raccomandazione ad  adempiere con sostanziali correzioni al bilancio stesso.

Sul piano politico, senza entrare nelle valutazione tecniche esposte dai Revisori, che condividiamo, il bilancio non è veritiero e quindi da rigettare.

In un paese normale la bocciatura del bilancio equivale alle dimissioni del Sindaco.

(Partito Socialista Italiano Sassuolo)