PerIlTuoAmoreSabato 16 aprile alle ore 21.00, al Teatro Fanin di San Giovanni in Persiceto (piazza Garibaldi 3), la “Cattiva Compagnia”, compagnia amatoriale bolognese, presenta lo spettacolo storico “Per il tuo amore”. Biglietti interi 12 euro, ridotti 10 euro: l’incasso è interamente devoluto alla Casa dei Risvegli Luca De Nigris.

Scritto e diretto dal regista teatrale e televisivo Gabriele de Pasquale, il musical narra gli avvenimenti successi a Bologna intorno all’anno 1274. Lo spettacolo è interamente cantato dal vivo, con trenta attori e ballerini sul palco ed è arricchito dalla collaborazione con il gruppo di ballo Centro Mattei-Martelli di Bologna.

Quattordici canzoni inedite raccontano la storia della Bologna medievale e due menestrelli aiuteranno il pubblico a seguire la vicenda. Dietro al musical ci sono due anni di ricerche storiche (tra biblioteche e vecchi archivi) e consulenze preziose con lo scrittore di storia locale Tiziano Costa e con alcuni professori universitari e direttori dei Musei cittadini.

Il cuore dello spettacolo è la complessa storia d’amore tra Imelde de’ Lambertazzi e Bonifazio Geremei, realmente accaduta in quegli anni (e finita tragicamente), ma nel musical trovano spazio anche altri personaggi reali e avvenimenti di quegli anni. Da Re Enzo (la sua cattura a Fossalta, la prigionia e il maestoso funerale) a Rolandino de’ Passeggeri e la sua celebre norma “Liber Paradisus”. Spazio anche per il racconto della vita degli ex-schiavi liberati, ma anche delle fatiche della Milizia della Beata Vergine gioiosa dei frati gaudenti per portare la pace in città. Si racconterà persino la poco conosciuta battaglia navale tra Bologna e Venezia.

 

Per informazioni: Associazione “Gli amici di Luca” Tel. 051 6494570, e-mail info@amicidiluca.it, sito web www.amicidiluca.it.