il-corpo-di-totoSabato 16 aprile, alle ore 21 al Teatro Temple – Casa nel Parco, nuovo appuntamento della stagione teatrale Incerti Teatri organizzata dall’associazione C.R.E.A. in collaborazione con A.T.E.R. Marco Manchisi porterà in scena “Il corpo di Totò” di e con Marco Manchisi, tecnica Agustina Gadea.

​​Marco Manchisi torna a Sassuolo con un’edizione speciale de  “Il corpo di Totò” e ci propone lo spettacolo   ripensando ai suoni e alle luci, e riflettendo ancora sulla dualità tra Totò e Antonio De Curtis.

Un corpo con due anime, il comico e l’uomo che lo muove.

Un uomo, un cantastorie ne racconta frammenti di vita e di teatro, mette in luce i contrasti tra i due caratteri, vive la frenesia dell’attore Totò, ma anche il desiderio di calma del Principe. Lascia che i due sulla scena si stuzzichino, si combattano, ma si alimentino e si contaminino pure, fino a fondersi.

Manchisi ha  scritto lo spettacolo utilizzando testi e citazioni di varia natura:le considerazioni di Totò sulle donne, sulla miseria, sul desiderio di tornare dal cinema al teatro, e sulla condizione del comico,  le sue  poesie: Felicità e La livella.

Petrolini e il suo Amleto e Valentin con  Lettera d’amore. Un estratto dallo spettacolo Volumineide,  dove Pinocchio, tirato dai fili della politica, diventa una marionetta nel paese dei balocchi. Un ricordo di Fellini che lo incontra a Cinecittà ormai quasi cieco, eppure in grado di sbalordirlo.

Il film di Pasolini, Cosa sono le nuvole?…

L’andamento dei testi è cronologico, dagli anni venti dove Totò sopravviveva a stenti con il varietà, fino alle sue ultime parole prima di lasciarci nel 1967.

 

“Porto dentro di me ancora forti i ricordi del lavoro con Leo de Berardinis che, con Totò principe di Danimarca,  affrontò egregiamente il nostro eroe. Allo stesso modo i racconti su mio nonno, che fu amico intimo di Totò, continuano ad ispirare il mio racconto”. Marco Manchisi

 

Marco Manchisi si è formato con Antonio Neiwiller e Leo de Berardinis, ha recitato tra gli altri con Alessandro Benvenuti, Toni Servillo, Enzo Moscato, Mario Martone. E’ stato attore nella compagnia di Luca De Filippo. Nei suoi spettacoli rilegge alcuni classici come Shakespeare, Euripide, Pinter e approfondisce l’arte della maschera in particolare quella di Pulcinella.

Marco ha vissuto fino a pochi anni fa a Sassuolo e recentemente ci ha proposto il bellissimo “I guai di Pulcinella” creato per i bambini  e che è appena stato ospitato con grande successo  al Teatro Testoni di Bologna.

TEATRO TEMPLE, via largo Bezzi, 4 Sassuolo  info e prenotazioni  3286839488 –  www.teatrotemple.org  ingresso allo spettacolo con tessera CREA. Biglietto intero: 10,00 euro, ridotto: 5,00 euro per le persone con meno di 26 anni e più di 65 anni.