premiazione-primarieSono state premiate questa mattina, venerdì 15 aprile, al Teatro Sacro Cuore, alla presenza dell’assessore all’Istruzione del Comune di Modena Gianpietro Cavazza, una per ognuna delle classi partecipanti, le poesie dei bambini delle scuole primarie che hanno aderito al concorso di poesia Gemme Preziose, dedicato a Mario Benozzo, che alla tutela dei diritti dell’infanzia ha dedicato la sua attività prima come insegnante e poi come amministratore.

Dopo la sperimentazione dello scorso anno, il concorso, tradizionalmente rivolto ai ragazzi delle scuole medie, si è aperto appieno anche alle scuole primarie, raccogliendo la partecipazione di una decina di classi che hanno composto ben 243 poesie, in aggiunta alle 122 frutto dei ragazzi delle scuole medie. La premiazione delle poesie selezionate tra quelle dei ragazzi delle sei classi di scuole secondarie partecipanti è invece prevista per domani, sabato 16 aprile, alle 10.30 presso La Tenda di viale Molza. Come per l’evento di questa mattina, anche in quello di domani sono stati coinvolti gli studenti dell’indirizzo musicale del Liceo Sigonio per l’esecuzione di brani durante la lettura delle poesie. Sono inoltre stati proiettati, e lo saranno anche domani, i testi delle poesie e le immagini contenute nell’ebook preparato da Memo con le immagini realizzate dagli studenti della classe 5 E del corso di Grafica della professoressa Antonella Battilani dell’Istituto Venturi.

A selezionare le poesie vincitrici sono stati l’attore narratore Simone Maretti e l’esperto di educazione alla lettura dell’Associazione Equilibri Eros Miari, nominati dal Centro educativo del Comune di Modena Memo che organizza il concorso finalizzato a sostenere l’espressione spontanea dei ragazzi e la diffusione del linguaggio poetico come forma ricca di potenzialità espressive, di leggerezza e di interiorità. Il premio, in libri, vuole essere un riconoscimento simbolico per il lavoro svolto da tutti i bambini, oltre che dai loro insegnanti che li hanno condotti a scoprire la forza della poesia come mezzo per esprimere creatività ed emozioni. Altri volumi saranno consegnati all’insegnante per la biblioteca di classe, oltre al cd dell’ebook e alla locandina con le poesie vincitrici.