denaro_10Abbiamo ascoltato il messaggio del Signor Sindaco postato sul web,  rivolto alla cittadinanza sassolese, il primo di una serie, quanto meno programmati. La parte afferente il bilancio 2016 ed i rapporti con SGP ci ha lasciato dei dubbi.

I socialisti  hanno sempre detto di “NO“ ad SGP , mostro giuridico ed economico e  non ci sentiamo chiamati in causa per gli errori e mancati controlli passati.

E’ vero che la pressione fiscale locale è rimasta invariata rispetto all’anno passato, sempre alta, nonostante l’abolizione dell’IMU/TASI sulla prima casa per scelte del Governo.

Per l’IMU è previsto un maggiore gettito di circa 1,2 mln di euro, ma  non si  conoscono i dettagli per  la valutazione della manovra sugli ex  “ imbullonati “ , sull’aliquota dei  capannoni sia attivi che dimessi  ,sul trattamento delle aree edificabili e sui diritti a costruire.

La TASI è calata di circa 3,5 mln di euro.

L’ Addizionale Comunale IRPEF è calata  di 80.000 euro,ma secondo un parere tecnico ,in base al  naturale  maggiore imponibile IRPEF 2016 , il gettito  dovrebbe essere  di circa 4,9 mln di euro in luogo dei 4.2mln previsti.

La TARI è aumentata di circa 86 mln di euro e con gettito complessivo di circa 9,9 mln di euro.

Altre tegola: si è verificato  un disavanzo tecnico di circa 1,9 mln di euro da ripianare in 30 anni.

Non parliamo della spesa, per ora, anche se ci sono delle cose che non ci convincono, tipo, per esempio, il finanziamento della spesa con entrate da permessi a costruire e alienazione di beni.

Ci piaceva vedere soldi per investimenti, tipo l’acquisto del Teatro Carani ed opere strutturali come un parcheggio all’ex campo sportivo ed  un piano di edilizia popolare ed hausing sociale.

Non abbiamo visto iscritte entrate per la lotta alla evasione fiscale attraverso la collaborazione con le Agenzie fiscali.

Non è chiara la strategia per il recupero di imposte e sanzioni non riscosse.

La Tares non obbedisce a criteri di equità e buona gestione da parte di Hera e la troppa evasione condiziona il portafoglio dei cittadini.

I Sindaci Revisori nella loro relazione hanno dato un parere di approvazione con riserva ma con raccomandazioni importanti, purtroppo non recepite dall’Amministrazione…..ci aspettavamo un maxi  auto emendamento..

Ci sono elementi di illegittimità nel bilancio ed il Signor Sindaco lo sa bene.

Non si può finanziare  una società in perdita per tre anni di seguito e con l’aggravante di avere manomesso  le riserve della stessa, anche se create,  all’epoca, con artifizi  contabili.

Il Signor Sindaco sa bene che si è dovuto inventare un bilancio creativo,  infrannuale, al 30 giugno 2015, per allentare il divieto di cui sopra con un utile di bilancio, creato ad arte !

 

(Partito Socialista Italiano Sassuolo)