25-aprileCon le iniziative già in corso – a partire dal 9 aprile quando è stata inaugurata, nell’atrio dell’Anagrafe, una mostra fotografica dedicata al 70° del Consiglio Comunale – hanno di fatto già preso il via le attività dedicate al 71° anniversario della Liberazione Nazionale.

Mentre giovedì 21 Aprile è prevista la consueta posa della Corona alle Scuole caduti per la Libertà e il rinfresco al Circolo Pagliani di Borgo Venezia, le iniziative dedicate al 71° anniversario della Resistenza e della Liberazione nazionale culmineranno nella giornata di lunedì 25 aprile prossimo, con la tradizionale manifestazione celebrativa, in corteo durante la mattinata, e i discorsi in Piazza Garibaldi, tenuti dalle autorità cittadine e dai rappresentanti dell’ANPI.

“E’ di particolare importanza – come spiega Maria Savigni, Vicesindaco e Assessore alla Pubblica Istruzione del Comune di Sassuolo – nell’ambito della collaborazione diffusa tra Ente locale, Associazioni, Circoli e tutte le realtà aggregative e mondo della scuola, nella realizzazione di un articolato programma, il tentativo di offrire il maggior numero di occasioni per conoscere e approfondire un periodo storico decisivo per la nascita delle nostre Istituzioni. Perché quello che abbiamo oggi, in termini di libertà d’espressione, democrazia, diritti democratici allora negati, non deve sembrarci così scontato. Dobbiamo sempre ricordare le persone che contribuirono a determinare quelle conquiste così preziose oggi. Possiamo davvero considerare la varietà delle proposte (teatrali, musicali, ricreative, etc.) come l’autentico valore aggiunto di un programma volto a coinvolgere la più ampia fascia di popolazione, per attualizzare i fondamentali valori della Resistenza”.

“E’ un nostro dovere istituzionale – ha aggiunto Serena Lenzotti, Presidente del Consiglio Comunale – ricordare e celebrare queste date fondamentali. Rivolgo dunque un ringraziamento sentito a tutte le Associazioni e Circoli che hanno voluto contribuirecon il loro apporto alla realizzazione di questo importante appuntamento. Rivolgo anche un invito alla cittadinanza  a partecipare al Corteo commemorativo del 25 aprile, in programma nella mattinata di lunedì prossimo, per conoscere i luoghi della Resistenza a Sassuolo, a partire dl Palazzo Ducale e dal rione Rocca, per proseguire nel piazzale dello stadio comunale, dove si è strutturata negli anni la geografia dei segni commemorativi (lapidi e cippi) dietro ai quali si celano le storie di chi ha combattuto allora per le nostre libertà di oggi”.

 

Il programma completo del 25 aprile 2016:

 

  • GIOVEDI’ 21 APRILE

Ore 15.00 – SCUOLA CADUTI PER LA LIBERTA’DI BORGO VENEZIA – POSA DELLA CORONA AI CADUTI DI BORGO VENEZIA

 

  • SABATO 23 APRILE

Ore 20.30 – CIRCOLO ALETE PAGLIANI – SPETTACOLO CABARET “ 1946: Italina Baracchi ha VOTATO!” di e con Auro Franzoni e la sua Compagnia “Teatro D’arte e Studio”. A cura del Circolo Alete Pagliani

 

  • DOMENICA 24 APRILE

Ore 12.30 – CIRCOLO ALETE PAGLIANI – PRANZO DELLA RESISTENZA Prenotazioni presso il Circolo.A cura del Circolo Alete Pagliani, Anpi Sassuolo.

Ore 14.30 – PARCO NORMA BARBOLINI – FESTA DANZANTE. Festa popolare a cura del Circolo Alete Pagliani, Circolo 1° Maggio, Circolo Ottavio Tassi

POSA DELLA CORONA AL MONUMENTO DI VIA DELLA PACE – VIA CIRCONVALLAZIONE S/E Ore 16.00. Sarà presente la Delegazione Militare Brasiliana

 

  • LUNEDI’ 25 APRILE

CELEBRAZIONI UFFICIALI

Ore 9.15 – Ritrovo in P.le Della Rosa – SS.Messa presso la Chiesa di San Francesco in Rocca

Ore 10.30 – CORTEO COMMEMORATIVO. Corteo nel centro storico cittadino e cerimonia ufficiale in P.za Garibaldi con le Autorità, le Associazioni d’Arma, Combattentistiche e partigiane

 

  • MERCOLEDÌ 11 MAGGIO

Ore 21.00 – SALA BIASIN VIA ROCCA 11 – PROIEZIONE DEL FILM “SABOTATORI” di Nico Guidetti e Matthias Durchfeld (2015 – 75’). Maria Antonia Bertoni, presidente Anpi di Sassuolo, dialogherà con i registi. Introduce Serena Lenzotti, Presidente del Consiglio Comunale. A cura di Anpi Sassuolo.

 

  • MAGGIO 2016 (data da definire)

Nell’ambito delle celebrazioni della Liberazione d’Italia gli studenti delle suole medie di secondo grado di Sassuolo che hanno partecipato al concorso ‘Esploratori della Memoria’ presenteranno all’amministrazione il lavoro svolto.

Il progetto si inserisce nell’ambito del progetto Pietre della Memoria finalizzato al censimento di monumenti, lapidi, lastre commemorative, steli, cippi e memoriali riguardanti prima e seconda guerra mondiale e guerra di Liberazione promosso dall’associazione Anmig.

Tutte le iniziative sono ad ingresso gratuito.

 

In caso di maltempo, la festa danzante si terrà presso il Circolo Ottavio Tassi, in via Repubblica.*Tranne il pranzo della Resistenza del 24 Aprile  a pagamento e su prenotazione al Circolo A.Pagliani (tel. 0536-807115) Per info: Segreteria del Sindaco 0536/800795 – fb: www.facebook.com/comunesassuolo

Il programma completo è inoltre disponibile alla consultazione sul sito internet del Comune: www.comune.sassuolo.mo.it (sezione news)