elezioni-comunaliI cittadini dell’Unione europea residenti a Bologna possono votare per le elezioni del sindaco, del consiglio comunale e dei consigli circoscrizionali, se chiedono di essere iscritti nelle liste elettorali del Comune entro il 26 aprile.

La scorsa settimana e ancora in questi giorni personale del Comune di Bologna sta informando a domicilio i cittadini comunitari di questa possibilità.

La domanda può essere presentata personalmente all’ufficio di anagrafe della circoscrizione di residenza, o all’ufficio elettorale esibendo un documento di riconoscimento personale. In alternativa può essere presentata tramite terza persona: in questo caso occorre esibire la fotocopia del documento di identità dell’interessato.

Può essere presentata anche tramite posta elettronica all’indirizzo ufficioelettorale@comune.bologna.it allegando la fotocopia di un documento d’identità. Gli allegati (domanda e documento d’identità) non devono essere di dimensioni superiori a 5 MB.

Per essere iscritti nelle liste elettorali occorre essere residente nel comune di Bologna, essere maggiorenni e avere capacità elettorale in base alla legge italiana.

L’iscrizione nelle liste elettorali è gratuita e ha efficacia fino a quando l’interessato non chiede di essere cancellato o perde la capacità elettorale.

Il cittadino dell’Unione europea con l’iscrizione nelle liste elettorali acquista il diritto di presentare la propria candidatura alla carica di consigliere comunale o di consigliere circoscrizionale in occasione delle elezioni amministrative del Comune. Acquista inoltre il diritto di sottoscrivere la dichiarazione di presentazione di una lista di candidati per le elezioni comunali e circoscrizionali, di votare per il sindaco, il consiglio comunale ed il consiglio circoscrizionale.

Non è possibile invece per chi non ha nazionalità italiana candidarsi a sindaco o ricoprire il ruolo di vicesindaco.

La tessera elettorale verrà consegnata a domicilio da un incaricato del Comune nel periodo dal 22° al 10° giorno precedente la votazione.

Sempre a domicilio vengono consegnate le tessere elettorali ai cittadini residenti che compiono i 18 anni entro il 5 giugno compreso.

Per quanto riguarda invece il cambio di residenza, potranno votare a Bologna i nuovi cittadini residenti che al 19 aprile siano già stati cancellati dalle liste del proprio comune di provenienza. Viceversa i cittadini bolognesi che spostano la residenza in altro comune dopo tale data potranno votare a Bologna (e non nel comune di nuova residenza).

Il termine ultimo per presentare una lista di candidati per le elezioni comunali e circoscrizionali è alle 12 di sabato 7 maggio.