CloserVenerdì 22 aprile alle ore 21 presso il Teatro Temple di Sassuolo in via Largo Bezzi 4 debutterà la nuova produzione del Teatro If: ‘Closer’, spettacolo patrocinato dal Comune di Sassuolo che replicherà sabato 23 aprile. La pièce scritta da Patrick Marber – da cui è stata tratta anche una versione cinematografica dallo stesso titolo con Julia Robert e Jude Law – narra la vicenda di Alice, Dan, Larry e Anna. Quattro persone le cui vite si scontrano generando, volontariamente o casualmente, una sequenza a catena di relazioni, flirt, bugie, tradimenti, gelosie, sesso, che mette in luce la vacuità dei legami, e la debolezza nel saperli gestire.

“Siamo noi i personaggi di Closer, individualità perdute nella ricerca di un senso, disperatamente aggrappate a una qualsiasi mano che ci salvi dall’abisso delle solitudini. Non ci resta che l’inganno come soluzione, ma non riesce mai a bastarci. Cerchiamo le verità per poi soffrirne, l’assoluto senza comprenderne la crudeltà. E infine come bambini piangiamo, perché in fin dei conti, siamo solo vittime della nostra imperfezione, dei nostri desideri, all’interno di un universo troppo complesso per la nostra razionalità. “Ti amo” dice Dan a Alice; lei ribatte: “Dove?” E non c’è domanda più azzeccata”. Queste sono le parole del regista Alex Sassatelli alla sua terza produzione con debutto a Sassuolo che, dopo la tragedia Edipo re e la commedia Trilogia del ridicolo Amore, affronta un testo contemporaneo, “crudele nella sua modernità”.

Gli attori della commedia saranno Alessandra Caviglia, MelaniaGenna, Federico Giani e lo stesso regista. Lo spettacolo fa parte della programmazione della Sala Temple di Sassuolo gestita dall’Associazione C.R.E.A. con la quale il Teatro If collabora da due stagioni attraverso le sue produzioni e i corsi teatrali per bambini, ragazzi e adulti.

Lo spettacolo dura 1h 20′. Si possono prenotare i biglietti scrivendo alla mail associazioneteatroif@gmail.com o telefonando ai recapiti telefonici 3337281390 oppure 05221717510. Il costo del biglietto è 10 € (intero) e 5 € (Ridotto fino a 26 anni e oltre i 65).