MontecretoÈ in programma lunedì 25 aprile a Montecreto un’affascinante escursione lungo la Via dei Monti, una strada forestale che dal centro del comune appenninico porta verso il monte Agu, territorio popolato da aquile e lupi.

L’escursione, accompagnata da guide ambientali escursionistiche, è organizzata dal gruppo trekking La via dei monti con il patrocinio del Comune di Montecreto.

La camminata lungo il sentiero attraversa diversi punti di interesse. Come il pino solitario, un vecchio pino nero che domina la valle del fiume Scoltenna. Nei pressi del rifugio Cervarola si trova il lago di Rovinella, un piccolo laghetto popolato dal tritone crestato (triturus carnifex), così chiamato per la vistosa cresta caudale del maschio durante il periodo degli amori. Durante il percorso si scende verso il passo di Serra Golara, dove si incontra il sentiero che sale dall’antico borgo abbandonato della Marina. L’escursione prosegue poi verso Montecreto, dove si rientrerà dopo aver passato la chiesetta dello Stellaro. Il panorama del trekking spazia sul monte Cimone, ancora in parte innevato. Il ritrovo è lunedì 25 aprile 2016 alle ore 9 in centro a Montecreto. Per informazioni e prenotazioni +39 371 1842531, www.laviadeimonti.com, info@laviadeimonti.com.

Il calendario di escursioni primaverili ed estive promosso dal gruppo trekking La via dei monti nell’alto Appennino Tosco-Emiliano, con oltre 60 camminate in programma, è organizzato con il patrocinio dei Comuni di Fanano, Fiumalbo, Frassinoro, Montecreto, Pievepelago, Riolunato, Sestola, Abetone, Parco del Frignano e consorzio Valli del Cimone.

Il prossimo appuntamento in programma è sabato 30 aprile verso il monte Rocca, attraverso i boschi della frazione di Roccapelago, nel comune di Pievepelago. Un percorso sconosciuto ai più, ma di grande interesse storico/naturalistico. Al termine dell’escursione, visita guidata al Museo delle Mummie di Roccapelago e alla mostra medievale dedicata al condottiero Obizzo da Montegarullo. Il ritrovo è alle ore 14 presso l’ufficio informazioni turistiche di Pievepelago.